“Concerto di Primavera” al Comprensivo di Diamante
Un intenso e appassionato viaggio musicale - quello realizzato dai docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Diamante-Buonvicino-Maierà - con il “Concerto di Primavera” tenutosi lo scorso mercoledì a Diamante presso il Museo DAC ponte delle arti e delle culture. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Ad esibirsi i maestri Pietro Perrone, docente di violino; Rosa Alcaro, docente di pianoforte; Roberto Salituro, docente di chitarra; Alessandro Mancuso, docente di sax. Un ensemble d’eccezione, formato da bravissimi musicisti, accomunati dalla passione per la musica e dal loro impegno di docenti presso la scuola cittadina.
Il quartetto ha presentato un repertorio quanto mai vario e coinvolgente. Dal tango di Piazzolla a diversi brani di classica come “La Primavera" di Vivaldi, eseguita magistralmente dal M° Pietro Perrone al violino, quanto mai aderente al tema del concerto stesso. Con essi anche standard jazz e brani tratti da famose colonne sonore.
Insieme o alternandosi in duetti i quattro interpreti hanno saputo davvero conquistare il pubblico presente in un “Concerto di primavera” che per l’interesse ottenuto aspira a divenire un appuntamento annuale fisso. Diverse le autorità civili e scolastiche cittadine e del territorio presenti, alle quali voluto portare i suoi saluti il dirigente dell’Istituto Comprensivo Leopoldo di Pasqua che ha sottolineato, per l’occasione, l’importanza delle discipline musicali nella scuola e ha voluto ringraziare il Sindaco Sollazzo, l’Assessore alla Cultura Maiolino che ha curato la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e rivolto un saluto particolare a Marianna Presta, storica figura politica ospite d’eccezione del concerto.
Il Dirigente ha voluto salutare anche Ernesto Magorno, segretario regionale del Pd, che pur non potendo essere presente ha inviato un messaggio di plauso per l’iniziativa. Plauso che è stato rivolto Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo che è intervenuto al termine del concerto così come l’Assessore alla Cultura Franco Maiolino che ha anch’egli sottolineato la valenza dell’iniziativa.