Sbarchi. In 645 in viaggio verso Reggio: anche una salma

Reggio Calabria Cronaca

È previsto per la prima mattinata di domani l’arrivo nel Porto di Reggio Calabria della nave “Aquarius con a bordo 645 migranti tra cui vi è anche una salma. Gli stranieri, 401 uomini, 52 donne e 192 minori, provengono dal Banglasdesh, Benin, Camerun, Eritrea, Ethiopia, Gambia, Ghana, Guinea Conakri, Guinea Bisseau, Costa D’Avorio, Liberia, Libia, Mali, Marocco, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sudan e altri Paesi.

Le operazioni di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura, saranno prestate dal personale della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Polizia Provinciale, della Capitaneria di Porto, dell’Usmag, del Suem 118 e dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, del Coordinamento ecclesiale Migranti della Caritas e da varie associazioni di volontariato.

Al momento dello sbarco i migranti verranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni. Nell’occasione sarà allestita, a cura della Regione, una tenda per il trattamento igienico-sanitario dei soggetti con eventuali patologie cutanee.

I migranti saranno poi trasferiti secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.