A Villetta De Nava si presente il romanzo “La casa di Pietra” di Luppino
Nell’ambito degli Incontri con l’Autore promossi presso la biblioteca comunale “Pietro De Nava” dall’Associazione Culturale Anassilaos congiuntamente con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca De Nava, si terrà sabato 1 aprile alle 16,45, presso la Villetta De Nava della stessa biblioteca la presentazione del romanzo opera prima di Emma Luppino Manes “La casa di Pietra”. edito da Rubbettino.
A condurre l’incontro sarà Lilly Arcudi, coordinatore di Anassilaos. Presenteranno l’opera Paola Radici Colace e Elena Santagati.
Lo scenario del romanzo è quello del profondo Sud degli anni Cinquanta alle prese con il dopoguerra e con i gravissimi problemi della ricostruzione: lì, in un paesino alle falde dell’Aspromonte, s’innerva la storia di una famiglia di origine contadina, ormai arricchita ed entrata a pieno titolo nella borghesia del ‘900, attraverso alcune figure brillanti di professionisti prestati anche alla politica e da essa poi avviliti, fino alla perdita del lavoro e della libertà personale.
Nel buio del Regime, l’accanimento delle figure maschili a conservare intatti i valori fondamentali e le dignità compromesse, trova supporto nelle straordinarie donne della famiglia: vere protagoniste, dalle umili raccoglitrici di ulivo alle abili padrone di casa. Generose quanto tenaci e intransigenti. Tutte, in ogni caso, vigili e accorte, ricche d’ingegno, lavoratrici instancabili, amanti appassionate e madri intraprendenti.
Il filo autobiografico, nel racconto, è solo di facciata: un modo semplice e diretto per accendere l’interesse del lettore a un Sud straordinario, vitale e coraggioso ma storicamente devastato dal fenomeno mafioso, che persiste, nel tempo, in quel lembo estremo del paese, nonostante i mille volti con i quali esso è ricomparso subdolamente a fiaccarne la forza. L’Autrice, Emma Luppino Manes, nata a Sinopoli ha vissuto a Reggio Calabria, poi a Bologna e infine, dal 1982, a Pescara. È una storica dell’Antichità.
Ricercatrice nella Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna e poi Professore Ordinario di Storia greca nell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Ha pubblicato numerosissimi articoli sui temi più noti della Storiografia greca di V e IV sec. a.C. ed alcune monografie relative ai protagonisti del pensiero politico di età classica. Ha indagato il genere biografico, commentando alcune delle Vite Parallele di Plutarco (Agesilao, Aristide).