Reggio Calabria: Gratteri, “La mafia fa schifo”
''La mafia fa schifo'': si intitola così il nuovo libro del magistrato Nicola Gratteri e del giornalista Antonio Nicaso, edito da Mondadori, che verrà presentato, in anteprima nazionale, dalla Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, il 22 novembre alle ore 10:30 nell'Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella.
La nuova iniziativa editoriale del magistrato antindrangheta Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto alla Procura distrettuale di Reggio Calabria, e di Antonio Nicaso, esperto di mafie che vive tra il Canada e gli Stati Uniti, raccoglie le lettere di ragazzi ed adolescenti dalle quali emergono paura, rabbia, ansia di rivalsa e di ribellione contro la criminalità organizzata.
Il saggio di Gratteri e Nicaso ripropone toccanti testimonianze di giovani personalmente colpiti dalle cosche o rimasti sconvolti dalle storie agghiaccianti apprese dai giornali e dalle televisioni. La presentazione nella sede del Consiglio regionale calabrese, fortemente voluta dal Presidente dell'Assemblea Francesco Talarico, inaugura la “campagna” nazionale di iniziative pubbliche legate al nuovo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. La presentazione avverrà con la partecipazione di delegazioni studentesche di istituti superiori della città di Reggio e di movimenti ed associazioni antimafia e di impegno civile presenti sul territorio.