Hospitality Restart, a Tropea una due giorni per imparare a fare turismo
Si svolgerà nelle giornate del 6 e 7 aprile a Tropea l’Hospitality Rest@art. previsti incontri densi di stimoli e novità, accompagnati da ben 14 interventi promossi da aziende specializzate nella commercializzazione e promozione turistica.
Hospitality Rest@rt Tropea, giunto ormai alla sua quarta edizione, sarà presente oltre che su Sky Tv, in qualità di main sponsor, anche attraverso una platea di relatori che interverranno su argomenti che spaziano dal revenue alberghiero al recruiting, passando per il social wifi e la brand reputation.
Gli operatori turistici partecipanti alla kermesse incontreranno, ascoltando e confrontandosi, i referenti delle maggiori ditte del settore quali: Expedia, Tripadvisor, Ericsoft, Booking.com, Titanka, Trivago, Booking Expert ed altre ancora del panorama mondiale.
Saranno impartite nozioni di marketing e si illustreranno le più aggiornate leve competitive per monitorare la qualità dei servizi erogate, oltre naturalmente a obiettivi focali quali il livello di soddisfazione della clientela, migliorare la reputazione online e incrementare la visibilità delle strutture sui canali web e social, massimizzare i ricavi spingendo l’invenduto e ampliando l’offerta di servizi.
L'inizio è previsto per giovedì 6 aprile con i consigli forniti da Qualitando nella gestione della web reputation come strumento che incide fortemente sul fatturato alberghiero e sulla marginalità (9.30-10.30); seguirà l’intervento di Expedia (10.40-11.40) che spiega l’importanza della presenza sul web e della vendita online; ErmesHotels illustrerà in anteprima assoluta due nuove app per i clienti d’albergo e approfondisce le tematiche del booking engine (11.50-12.50); Tripadvisor proporrà la giusta strategia per aumentare le vendite (14.00-14.30); Wanup svelera' come fidelizzare i clienti (14.30-15.00), mentre EricSoft illustrerà i vantaggi di un software all-in-one che massimizza le performance e colma i gap digitali (15.10-16.10).
Venerdì 7, la giornata dei lavori verrà inagurata da Michela Mazzotti, consulente turistico e web marketer, che illustrerà varie leve di content e visual marketing per legare sempre di più le strutture alberghiere al territorio (9.00-9.40), poi verrà il turno di Sky Hotel, il nuovo prodotto di SkyTV dedicato all’intrattenimento dei clienti d’hotel (9.50-11.00), a cui farà seguito l’intervento di Booking Expert che svelerà come incrementare le prenotazioni attraverso la relazione con il cliente (11.10-12.00) e di Booking.com che spiegherà perché ormai non si può restare al di fuori del circuito mondiale (12.10-13.00). Titanka punterà l’attenzione sull’automatizzazione di certi processi di comunicazione per reagire meglio e più tempestivamente alle richieste di contatto (14.10-15.10) mentre Trivago chiarirà tutti gli aspetti del metasearch (15.20-16.20).
“Durante l'evento – afferma Massimo Vasinton, vice-presidente As.Al.T. (Associazione Albergatori Tropea oltre che Patron della manifestazione - daremo l’opportunità ai candidati d’iscriversi gratuitamente alla piattaforma Job Valet usufruendo della presenza dell’Head of Sales Giuseppe Messina. Inoltre per gli alberghi soluzione customizzate e studiate appositamente per Hospitality Rest@rt Tropea. Tutto ciò è stato creato dagli operatori del settore per fornire agli operatori turistici calabresi gli strumenti necessari per affrontare ad armi pari, le complesse e affascinanti sfide che il futuro ci riserva, in una regione quale è la Calabria, ricca per natura ma che deve mettersi, e di seguito, rimanere al passo coi tempi. Noi lo stiamo già facendo, ora aspettiamo voi.”