Elezioni a Platania, presentata la lista a sostegno del sindaco Rizzo
Lo scorso 24 marzo, durante un incontro che si è tenuto a Platania, è stata decisa ed ufficializzata la ricandidatura a sindaco, per la prossima tornata elettorale, dell’attuale primo cittadino.
L’evento è stato organizzato da un gruppo di sostenitori storici del sindaco Michele Rizzo, tra cui il vice sindaco Giuseppe Mercuri ed il suo ex vice Antonio Mercuri, e dai nuovi alleati, guidati dall’ex primo cittadino Carlo Conte, già avversario politico di Rizzo nel 2012.
Rizzo ha guidato il paese dal 1997 al 2007 e lo sta guidando dal 2012. Nel corso dei suoi mandati è stato sostenuto, a fasi alterne, sia da persone che lo appoggiano anche oggi e sia da altre che oggi gli si contrappongono. Il papabile candidato a sindaco dell’altro schieramento è, infatti, il suo ex vice-sindaco, Davide Esposito, che si è dimesso lo scorso mese di dicembre per andare ad occupare il ruolo che nell’opposizione si contendevano in tanti.
Ciò ha provocato molti abbandoni tra le fila dell’opposizione, pur se Esposito è riuscito a garantirsi il sostegno del consigliere di minoranza Franco Marchione.
“Probabilmente – affermando dal gruppo di sostenitori di Rizzo - è stato anche il posizionamento “in casa d’altri” di Esposito che ha indotto alcuni di coloro che ambivano alla candidatura a sindaco dello schieramento avversario ad avvicinarsi al sindaco Rizzo. Un altro dei contendenti, Michele Grandinetti, si è invece ritirato dalla corsa alla carica di sindaco ed ad oggi sembra che si mantenga equidistante”.
È stata molto netta e determinata, invece, la scelta fatta dall’ex sindaco Conte e dal suo gruppo e da Antonio Caruso, che rappresenta la zona montana del paese. Sia Conte che Caruso, “per senso di responsabilità” hanno affermato, si sono schierati a fianco di Rizzo, dopo aver constatato che dall’altra parte “vi era soltanto confusione politica e tanta incertezza”. E sembra che anche Luigino Scanga, già assessore con Rizzo e Conte, si stia avvicinando al nuovo gruppo guidato dall’attuale sindaco.
I sostenitori vecchi e nuovi del Sindaco Rizzo sono convinti che “alla luce della situazione politica che regna nell’opposizione l’unico che possa garantire stabilità e buona amministrazione al paese sia proprio il vecchio ma competente sindaco uscente, coadiuvato dai “qualificati candidati consiglieri che hanno già sottoscritto la candidatura, molti dei quali sono anche giovani”.