Gestivano rifiuti in modo illecito, denunciati in due e sequestrata discarica abusiva
I Carabinieri del comando compagnia di San Marco Argentano, al termine di un’attività di contrasto ai reati ambientali, questa mattina hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Cosenza, due persone residenti a Roggiano Gravina.
I militari, attraverso dei servizi di osservazione, hanno rinvenuto, in località Mancarelli, all’interno di un terreno di proprietà di uno dei due, una ingente discarica di rifiuti a cielo aperto - che si estendeva su di un’area di circa 5000 mq - e depositati in modo incontrollato oltre che soggetti all’intemperie, con potenziale inquinamento delle falde acquifere. Durante i primi accertamenti sono stati trovati pneumatici usurati, scarti di demolizione, parti meccaniche di veicoli non bonificati, apparecchiature elettroniche tra cui lavatrici, frigoriferi muniti di motorini contenenti gas cfc, 13 veicoli radiati al Pra e privi di targhe, con evidenti perdite di liquidi sul terreno derivanti dalle parti meccaniche, nonché lastrine di onduline apparentemente di cemento-amianto.
Sull’area non era presente alcun sistema antincendio, una apposita cartellonistica ed altri requisiti previsti dalla normativa. Pertanto i due soggetti, P.A., 71enne, e S.C., 59enne, rispettivamente gestore e proprietario del terreno, sono stati denunciati per gestione di rifiuti speciali pericolosi e non in assenza di autorizzazione e per realizzazione di discarica abusiva. L’area ricoperta dai rifiuti è stata sequestrata.