Matematica ed Europa, il Siciliani” di Catanzaro protagonista all’Euromath
Europa e Matematica accomunate dallo stesso destino: quante volte abbiamo infatti sentito che la matematica è una disciplina fredda e lontana; quante volte abbiamo sentito gli stessi aggettivi rivolti verso un’Europa distante dai cittadini?
Al Liceo Siciliani di Catanzaro, invece, si studia la matematica e si pensa all’Europa. Ci tiene a ribadirlo Anna Alfieri, insegnante del liceo del capoluogo, spiegando che “la passione per lo studio e l’approfondimento per questa disciplina, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e di esperienze, non più chiusa in fredde formule e rigide regole è, infatti, la sfida del Siciliani”.
È così che l’impegno di tre studentesse, Enrica Barrilli, Martina Colosimo, Laura Cuda ha superato i confini nazionali per arrivare a Bucarest, dove dal 30 Marzo al 2 Aprile si è svolto il congresso internazionale EuroMath 2017 (European Student Conference in Mathematics).
Una sfida tutta al femminile quella schierata dal Siciliani: le ragazze selezionate per partecipare alla manifestazione sono state infatti preparate e guidate da Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo e referente del progetto, in collaborazione con la collega Caterina Oliverio, docente di lingua inglese.
Francesca Bianco, dirigente scolastico del Liceo, ha accolto con entusiasmo il progetto: “Questi progetti – ha sottolineato - aiutano gli studenti a sviluppare le competenze chiave, fondamentali per la loro formazione culturale ed educativa: il confronto e lo scambio di buone pratiche, l’uso della lingua inglese, le digital skills, consentono ai nostri studenti di sviluppare un portfolio personale di competenze ed abilità. Occorre inoltre ribadire che questa esperienza nasce dal lavoro di docenti e di giovani che sempre più numerosi con il loro impegno sono testimonianza di una scuola calabrese aperta a sfide nazionali e internazionali”.
La gestione organizzativa dell’attività è stata affidata alla competenza e professionalità della segreteria amministrativa del Liceo, diretta dal Dsga Pio Isabello.
Il prestigioso convegno europeo è organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society ed ospita le conferenze di giovani studenti appassionati di Matematica. Le edizioni a cui ha partecipato il “Siciliani” sono ormai nove: a partire dal 2009, gli studenti del liceo cittadino hanno portato i loro lavori di ricerca a Cipro, in Austria, Bulgaria, Grecia, Svezia.
Per questa edizione, i lavori multimediali selezionati dagli organizzatori europei ed ammessi nel calendario delle conferenze sono stati presentati dagli studenti in lingua inglese e hanno riguardato approfondimenti di matematica in particolare della Geometria Frattale e della congettura di Riemann.
“Around the world in …N fractals” è il titolo del lavoro multimediale delle studentesse Martina Colosimo e Laura Cuda, “Riemann and the music of the Primes” è il titolo del lavoro di Enrica Barrilli. “An educational approach to L-system Fractals through new technologies” è il titolo del workshop che Anna Alfieri ha tenuto ai docenti presenti a EuroMath.
Tanta matematica e tecnologia nei lavori presentati: la geometria frattale è stata infatti studiata da Benoit Mandelbrot, matematico polacco a partire dagli anni 1970-1980, una geometria che ha moltissime applicazioni reali dall’architettura all’economia e alla biologia. Enrica ha invece proposto uno studio dell'ipotesi di Riemann, congettura sulla distribuzione degli zeri non banali della funzione zeta di Riemann.
I lavori sono stati presentati ad una vasta platea internazionale di studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Europa e non; Croazia, Grecia, Iran e Kazakistan sono solo alcuni dei paesi partecipanti. Paesi differenti, con lingue e culture completamente diverse ma uniti tutti dalla voglia di confrontarsi, condividere esperienze in nome della propria passione per la matematica.
Disciplina in genere poco amata dagli studenti, spesso ritenuta arida e fredda nei suoi tecnicismi e nelle sue regole, che però riesce a dare immense soddisfazioni a chi le si avvicina con spirito curioso e attento. Soddisfazioni come quelle di EuroMath 2017, un palcoscenico europeo nel quale giovanissimi matematici di età compresa tra i 12 e i 18 anni si riuniscono per discutere, analizzare, dibattere temi e problemi di Matematica.
I temi suggeriti per i lavori da presentare da parte dei ragazzi sono fra i più vari ed interessanti e cercano di abbracciare tutte le possibili implicazioni della matematica, dal rapporto fra Matematica e altre Scienze, alle interazioni fra Matematica e arti, letteratura, legge, filosofia e religione, al rapporto fra la Matematica e lo spazio, alla Storia della Matematica, ai Frattali e ai loro possibili utilizzi.