Prodotti cinesi pericolosi, quasi 120 mila articoli sequestrati
Articoli elettrici, giocattoli, anche dispositivi di protezione e cosmetici: sono quasi 120 mila i prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza, ancora una volta in negozi “cinesi” e sempre perché, essendo sprovvisti di etichettature di legge o marcature Ce, possono essere potenzialmente dannosi per il consumatore.
118 mila prodotti senza etichetta informativa sulla pericolosità di alcuni materiali, nessuna indicazione di provenienza o informazioni in italiano, niente marcatura CE o quantomeno “non conforme”. Questo è quello che le Fiamme Gialle di Paola, nel cosentino, hanno trovato durante un controllo effettuato in un grosso esercizio commerciale della città.
Tra gli articoli sequestrati vi sono anche numerosi articoli elettrici ed elettronici non a norma, giocattoli senza marcatura di Conformità europea, senza istruzioni o informazioni sulla sicurezza, sull’uso e sull’età minima degli utilizzatori, sulla eventuale nocività del prodotto o dei materiali utilizzati per il loro confezionamento. Ma anche dispositivi di protezione individuale non conformi alla normativa di settore e cosmetici sprovvisti delle più normali informazioni sulla sicurezza.
In tutto i Finanzieri hanno messo i sigilli a 118 mila prodotti che non rispettavano le norme sul Codice del consumo e i decreti d’attuazione delle disposizioni europee. Il titolare del negozio rischia ora una pesante multa oltre alla confisca dei beni non conformi alle regole di sicurezza a tutela del consumatore.