Lamezia, in arrivo la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Catanzaro Tempo Libero

È tutto pronto per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dal Sistema biblitoecario lametino con il Comune di Lamezia Terme, il MiBACT e IlMaggioDeiLibri e con la collaborazione di Switch Alternative Culture. L’evento è stato riconosciuto dal 1995 da parte dell’Unesco. Da qui l’organizzazione di manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura, come quella che è stata organizzata per venerdì 21 aprile a a Palazzo Nicotera-Severisio, sede della Biblioteca Comunale di Lamezia Terme e del Sistema Bibliotecario Lametino, coinciderà anche con l’apertura del ricco programma de Il Maggio dei Libri che ci accompagnerà fino al 1 giugno.

La giornata vedrà l’esposizione di alcune mostre artistiche/fotografiche a opera di Igers Lamezia Terme, Domenico Mendicino Photography e Nathalie Pandolfo e avrà una consistente partecipazione di artisti, disegnatori, musicisti e associazioni della città. Nel corso del pomeriggio sarà possibile prendere parte a un workshop dedicato al mestiere del disc jockey e a un seminario per fotografi professionisti e aspiranti con Domenico Mendicino Photography Artist & Graphic Design.

Con lo scambio rosa/libro, alla Giornata Mondiale del Libro verrà ripresa la tradizione catalana della festa di Sant Jordi. Nel giorno dedicato al patrono della Catalogna gli uomini regalano una rosa alle loro amate ricevendo in cambio un libro. A Palazzo Nicotera-Severisio sarà perciò predisposto uno stand dedicato. Spazio anche alla solidarietà durante la Giornata: sarà infatti allestito un banchetto per una vendita di beneficenza organizzata dal movimento giovanile Andiamo in Uruguay Giovani.

L’apertura è prevista alle 9 con inaugurazione ufficiale alle 17 alla presenza dell’assessore del comune di Lamezia Terme Graziella Astorino che esporrà ai presenti il progetto del “libro sospeso”, pratica che si basa sul “caffè sospeso” nato a Napoli e che consiste nel donare un libro a una persona sconosciuta abbracciando i più alti principi della solidarietà.