Piani regionali rifiuti e amianto, arriva l’ok dalla Commissione europea

Calabria Attualità

La Commissione europea ha espresso parere positivo per il Piano regionale di gestione dei rifiuti e il Piano regionale amianto per la Calabria approvati, a seguito della DGR n. 497 del 6 dicembre 2016, in Consiglio regionale con deliberazione n. 156/2016 e inviati dalla Regione Calabria al fine di verificare la condizionalità ex-ante.

“L’ok dalla Commissione europea – ha dichiarato il Presidente Mario Oliverio – evidenzia il nostro impegno nel promuovere una crescita sostenibile del territorio. Il soddisfacimento della condizionalità rifiuti si aggiunge a importanti risultati già ottenuti dalla Regione Calabria negli ultimi anni: dall’approvazione della Strategia S3 a quella del Piano dei Trasporti. L’introduzione di precondizioni è uno degli elementi fondamentali nella riforma delle politiche di coesione 2014-2020 per garantire il sostegno finanziario dell’UE. L’approvazione del piano rifiuti, quindi, consentirà di accelerare l’attuazione degli interventi già programmati sul POR in materia di raccolta differenziata, impianti di trattamento rifiuti con tecnologia a impatto zero, impianti di compostaggio di prossimità, centri di raccolta comunali e attività di prevenzione della produzione di rifiuti per i quali abbiamo già impegnato 114 milioni di euro”.

Pertanto, i criteri di adempimento della condizionalità ex-ante 6.2 relativa al settore dei rifiuti per il Programma Operativo Calabria FESR/FSE sono soddisfatti nel rispetto della tempistica dettata dalla normativa comunitaria in materia.

Un risultato importante che testimonia il significativo cambio di passo nella politica di pianificazione di settori principali per lo sviluppo del nostro territorio che l’Europa ha riconosciuto come valida.