San Mango d’Aquino, Governatore: 20 mln per collegare il territorio al Tirreno
Il “Progetto di sviluppo del comprensorio” è stato il tema dell’incontro tenutosi lunedì pomeriggio a San Mango d’Aquino, presso il Palazzo della Cultura, e promosso dall’Unione dei Comuni Monti Ma.Re. da Temesa a Terina”.
All’appuntamento, moderato dal sindaco Leopoldo Chieffallo, era presente anche il presidente della Regione, Mario Oliverio, insieme alla parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio, al consigliere regionale dello stesso partito Antonio Scalzo e i primi cittadini di Cleto, Amantea, Serra d’Aiello, Aiello Calabro, Scigliano, Pedivigliano, Altilia, Grimaldi, Rogliano, Malito, Conflenti, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo, San Mango d’Aquino, Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria.
“Questo - ha detto il governatore dopo aver ringraziato Chieffallo e i sindaci per aver organizzasan mangoto l’incontro - è un comprensorio che ha grandi potenzialità ed in cui l’utilizzo delle risorse comunitarie, che abbiamo già programmato e di cui abbiamo già pubblicati i primi bandi volti alle imprese, al mondo dell’agricoltura e ai comuni, rappresenta un passaggio delicato ed importante. È necessario utilizzare, pertanto, queste risorse nel modo migliore, con grande intelligenza e responsabilità, in direzione dello sviluppo”.
Una particolare sottolineatura il Presidente della Giunta l’ha dedicata agli investimenti finalizzati all’ammodernamento della rete infrastrutturale e, in particolare, al collegamento dello svincolo autostradale di San Mango d’Aquino con la Ss 18.
“Noi pensiamo - ha detto Oliverio - che questo svincolo debba rappresentare un crocevia importante di collegamento con l'intero comprensorio. Esso rientra nella nostra idea di valorizzare gli svincoli autostradali. Un’idea finalizzata ad evitare che l'autostrada sia solo una infrastruttura di transito veloce della nostra regione e che diventi, invece, una opportunità di crescita e di sviluppo dei nostri territori”.
L’obiettivo, secondo il governatore, è quello di fare del sistema degli svincoli autostradali “un’opportunità di sviluppo. Nella programmazione che abbiamo definito insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha spiegato - abbiamo previsto risorse importanti sia per la realizzazione dell’ammodernamento del tratto autostradale che collega Cosenza ad Altilia, che è l‘unico tratto autostradale rimasto ancora da ammodernare sul nuovo tracciato, e sia per una programmazione dell’ammodernamento degli svincoli dell’autostrada che attraversa la Calabria, tra i quali c’è anche lo svincolo di San Mango”.
Oliverio ha farro sapere di aver previsto 20 milioni di euro che dovranno consentire di collegare questo svincolo con la costa e la viabilità del Tirreno cosentino attraverso la Ss 18 e, nello stesso tempo, dare ai comuni interni la possibilità di collegarsi all’autostrada per aprirsi a nuove opportunità di sviluppo.
“In questi anni – ha aggiunto il Presidente della Giunta regionale - la crisi economica che ha impoverito il Paese, l’Europa e il mondo intero, ha avuto conseguenze devastanti soprattutto sulla crescita e sullo sviluppo economico di regioni fragili come la nostra”.
“Ora – ha aggiunto - siamo impegnati a recuperare in fretta i ritardi del passato e a creare opportunità di lavoro, soprattutto per le nuove generazioni spesso costrette ad abbandonare la loro terra. Su questi obiettivi stiamo lavorando intensamente. Nessuno dovrà più rimanere indietro. In questo senso – ha concluso Oliverio - abbiamo predisposto un piano di contrasto alla povertà e di sostegno attivo alla disoccupazione, di cui alcuni bandi sono già in pubblicazione”.
“Ci stiamo muovendo –ha concluso Oliverio- su due fronti: da una parte abbiamo programmato e stiamo lavorando per costruire condizioni e nuove opportunità di sviluppo attraverso il miglioramento delle infrastrutture e, dall’altra, abbiamo programmato risorse per rispondere ad un’emergenza sociale che, nella nostra regione, è veramente drammatica.”