A Vibo uno sportello d’ascolto, è gratuito: come prenotare
I servizi che il Sistema Bibliotecario Vibonese offre sono in continua evoluzione, per restare al passo con i tempi ed andare incontro ad ogni nuova esigenza del cittadino e per questo, grazie alla preziosa collaborazione di Vincenzo De Angelis, a partire dal mese di aprile sarà attivato uno sportello ascolto gratuito - il primo, in Calabria, all'interno di una biblioteca - aperto due giorni alla settimana.
Ogni lunedì e giovedì, dalle 16 alle 17, De Angelis - counselor, esperto in tecniche di comunicazione di counseling individuale e di gruppo e in relazioni d'aiuto - riceve, presso Palazzo Santa Chiara, ragazzi ed adulti che abbiano bisogno di confrontarsi, di essere consigliati, supportati, o semplicemente di essere ascoltati. Il servizio è gratuito ma necessita di prenotazione.
Per informazioni si può scrivere all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattare il numero di telefono 366 4068055.
LA RELAZIONE D'AIUTO è una forma di intercomunicazione tra due persone, chi assiste (il counselor, l'operatore sociale) e chi è assistito, al fine di costruire un nuovo ambiente in cui l'assistito trovi facilitato e più efficace il compito di comprendere la propria situazione (problematica), individui le risorse per farvi fronte evolvendo verso una maggiore consapevolezza di sé e delle circostanze che l'hanno determinata e raggiunga una visione nuova del contesto rispetto al quale possa riformularla traendone nuovi e diversi significati.
A tal fine, il colloquio è il mezzo attraverso il quale l'assistito viene messo in condizioni di porsi delle domande e attraverso il quale il counselor lo conduce a darsi delle risposte.
L'ascolto è lo strumento fondamentale del counselor, attraverso cui comunica all'assistito la propria attiva presenza, rimandandogli tutto quanto gli perviene, in tal modo costruendo con lui un rapporto di fiducia che lo stimoli a prendersi carico.