Politiche attive, a Bovalino finanziati 25 tirocinanti
Nuova Calabria esprime soddisfazione per l’ammissione del Comune di Bovalino al finanziamento relativo alla Manifestazione di Interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, tramite i tirocini, rivolta agli Enti pubblici a favore di soggetti inseriti precedentemente nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria.
L’elenco dei Comuni ammessi è stato comunicato dal Dipartimento regionale allo sviluppo economico, al Lavoro, Formazione, Politiche Sociali, Settore 6.
Fin dalla pubblicazione della Manifestazione di Interesse Nuova Calabria si era attivata segnalando alla Commissione Straordinaria del Comune di Bovalino la possibilità di aderire al bando, offrendo contestualmente il proprio supporto tecnico per la predisposizione degli atti necessari.
“I Commissari Caccamo, Pastorelli e Poletti, valutata l’utilità sociale e la positiva ricaduta in termini di benefici per il territorio e di sostegno al reddito per le numerose famiglie in difficoltà dei soggetti percettori di mobilità in deroga – spiega Bruno Squillaci, Presidente dell’Associazione - avevano accolto con favore la segnalazione e dato immediatamente mandato agli uffici comunali di predisporre i relativi progetti, tempestivamente inviati alla Regione Calabria”.
Oggi, grazie a questa sinergia il Comune risulta essere tra gli Enti Pubblici ammessi al finanziamento di 120 mila euro, per un totale di 25 tirocinanti da impiegare in specifici progetti nei settori della manutenzione ordinaria della viabilità, della spiaggia e delle zone di accesso, del verde pubblico, ai servizi turistico culturali e di supporto amministrativo.
I tirocinanti presteranno servizio per sei mesi ricevendo un’indennità mensile di 800 euro. “Un’importante opportunità – ribadisce Squillaci - messa a disposizione degli Enti Pubblici e delle aziende private da parte della Regione Calabria, una valida ed utile esperienza formativa per i tirocinanti, una preziosa boccata d’ossigeno per tante famiglie in difficoltà ed una positiva ricaduta sul territorio, che consentirà di rendere servizi migliori in settori di notevole importanza quali l’ambiente, il verde pubblico, la manutenzione ordinaria della viabilità ed il turismo, anche in considerazione dell’imminente stagione estiva”.
Gli Enti pubblici ammessi sono ora chiamati ad attivare e concludere, entro massimo 60 giorni dalla data del decreto di approvazione degli esiti della valutazione, le procedure di selezione dei tirocinanti, con un avviso ad evidenza pubblica e seguendo le istruzioni predisposte.
Nuova Calabria si attiverà immediatamente per chiedere che le procedure previste vengano attivate nel più breve tempo possibile fornendo, se necessario, il proprio supporto tecnico.