Comune Catanzaro, i lavori della Giunta

Catanzaro Politica

Opere per circa 25 milioni di euro sono state previste con l’adozione, da parte della giunta, del Piano triennale dei lavori pubblici per l’anno 2011. L’esecutivo, presieduto dal sindaco Rosario Olivo, infatti, ha provveduto all’adozione del Piano sentita la relazione degli assessori, Francesco Curcio e Sabatino Ventura.

Nello specifico le opere da realizzare con fondi comunali ammontano a 5.801.409 euro parte dei quali vengono assorbiti dalle manutenzioni stradali e dei fabbricati e strutture culturali comunali. 1.700.000 euro di lavori verranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione. Per i cimiteri è prevista una spesa di 500.000 euro. Altri 3.000.000 euro per l’ampliamento del cimitero di Gagliano verranno attraverso Project Financing. Con l’alienazione di immobili si prevede di investire 2.826.000 euro, circa la metà per l’adeguamento sismico delle scuole e degli immobili comunali. Con fondi derivanti da trasferimenti della Regione sono state previste opere per 18.761.000 euro. Infine, attraverso i mutui, previsti lavori per 647.000 euro. Via libera anche al fabbisogno di personale per il triennio 2010-12.

Proposta redatta dal dirigente affari generali e del personale, Giuliano Siciliano e dal direttore operativo, Pasquale Costantino e relazionata dall’assessore Antonio Argirò. Con la delibera viene stabilito di procedere alle assunzioni nei limiti annuali stabiliti del piano, mediante primaria conclusione delle procedure di reclutamento attualmente in itinere per il personale dipendente e per i dirigenti. La giunta si è riservata, con successivo e separato atto, di rivisitare la macro struttura organizzativa e la rideterminazione della dotazione organica dell’ente. E’ stato dato atto, infine, che la programmazione triennale del fabbisogno è coerente con le disposizioni vigenti in materia di procedure concorsuali e con la disponibilità dei posti nella vigente dotazione organica dell’ente rilevate sulla base dei posti coperti al 15 novembre scorso.

La Giunta ha anche rinnovato la convenzione con l’Agenzia del Territorio per la fornitura dei servizi estimativi e di consulenza specifica. Pratica sottoposta all’attenzione dell’esecutivo dall’assessore al patrimonio, Domenico Iaconantonio e redatta dal dirigente del settore, Alba Felicetti. Via libera anche al progetto esecutivo delle opere di consolidamento del cordolo di fondazione di una recinzione nel parcheggio pubblico di via Ettore Vitale. Lavoro stimato in complessivi 17.538 mila euro.

Sentita la relazione dell’assessore Aldo Stigliano Messuti, la giunta ha deciso di allargare la Consulta permanente dei Sindaci della Città, istituita con delibera del 2007, alla partecipazione volontaria e gratuita anche degli Amministratori comunali che si sono succeduti nel tempo. Questo, nello spirito di collaborazione e dedizione al buon andamento del governo locale. Con lo stesso atto è stato individuato nei locali di via Crispi, di proprietà della ditta Tomasella Scambia, la sede per le riunioni della Consulta. Approvate, infine, diverse pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Gabriella Celestino, e relazionate dall’assessore Aldo Stigliano Messuti.