Il regista Amelio ritorna a Reggio

Reggio Calabria Tempo Libero
Gianni Amelio

Il regista calabrese Gianni Amelio torna a Reggio Calabria. E ha deciso di farlo venerdì 5 maggio prossimo per un doppio appuntamento con il pubblico. Ritorna a Reggio dopo alcuni anni e ritorna all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” dopo esservi stato docente di Storia del Cinema Italiano nel Corso di laurea per “Docente di lingua italiana a stranieri” organizzato insieme all’Università di Messina.

Alle 17:30, nell’Aula Magna “Italo Falcomatà” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, presenterà il suo primo romanzo “Politeama”. Presieduta dal Magnifico Rettore Salvatore Berlingò, la presentazione sarà curata da Fabio Rossi, docente di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi Messina e da Paolo Minuto, docente di Storia del cinema italiano presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria.

Alle 20:20, presso il cinema Aurora, il regista incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film “La tenerezza”. Questo secondo appuntamento è promosso dal cinema Aurora e dalla Calabria Film Commission, rappresentata dal suo delegato Nuccio Morabito, oltre che dalla stessa Università per Stranieri di Reggio Calabria.

Fabio Rossi è esperto di lingua italiana nel cinema e autore di numerose pubblicazioni sul tema. E’ docente di linguistica italiana, oltre che nell’Università degli Studi di Messina, anche nel Polo Linceo della Calabria: “L’Accademia dei Lincei per una nuova didattica nella scuola” con sede presso l’Università “Dante Alighieri”.