Gli studenti del Galluppi alla coperta delle bellezze di Girifalco
Girifalco meta del viaggio d'istruzione degli alunni delle classi IIIA, IIIB, IIIC della scuola primaria annessa al Convitto Galluppi di Catanzaro. I bambini, accompagnati dai docenti, Maria Scalise, Enza Cristofaro, Michela Pacetta, Rita Sgrò, Maria Schettino, Adriana Caputo, Filomena Rizzo e Giuseppe Marasco, sono stati accolti dal sindaco, Pietrantonio Cristofaro, e dal presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina.
Dopo un momento di benvenuto nella sala Consiliare, dove i piccoli studenti hanno potuto conoscere le meraviglie del luogo grazie ad un documentario realizzato lo scorso anno da PiccolaGrandeItaliaTv, su input dell’amministrazione, il viaggio alla scoperta di Girifalco è proseguito, grazie alla disponibilità di Barbara Migliazza, nelle tre principali chiese: il SS. Rosario, S. Maria delle Nevi e San Rocco.
Subito dopo il gruppo ha visitato il centro storico con tappa alla fontana di Carlo Pacino e all’antico Rione Pioppi. Nel suggestivo sito di Borg@rte, incuriositi dall’antichità del luogo e guidati dal presidente Ferraina e dall’ingegnere Cesare Conaci, gli alunni di Catanzaro hanno scoperto le origini del paese.
Dopo una breve pausa, gli studenti sono stati ricevuti al Complesso Monumentale da Salvatore Ritrovato. Il dirigente medico ha illustrato agli studenti, che hanno fatto sosta nel cortile della storica struttura, la storia dell’ex manicomio.
In autobus hanno poi raggiunto Monte Covello. Dopo il pranzo al Parco, il viaggio è proseguito in una nota azienda produttrice di acqua. L’ultima tappa di questa intensa giornata è stato il Centro ornitologico dove sono stati accolti e guidati dal Circolo Legambiente di Girifalco con Luigi Sabatini, direttore regionale dell'associazione ambientalista.
Entusiasti ed incuriositi dal paese, gli studenti hanno, quindi, fatto rientro nei Tre Colli. L’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal sindaco e dal presidente del Consiglio, rinnovano il ringraziamento al dirigente scolastico e agli insegnanti per aver scelto Girifalco come meta del viaggio d’istruzione ed esprimono, anche, l’auspicio che l’iniziativa del Galluppi sia la prima di una lunga serie. Girifalco, infatti, ha tanto da offrire; i posti da visitare sono molti e altrettante le bellezze.