Locri, tutto pronto per i primi 40 anni della sezione locale di arbitri

Reggio Calabria Sport

Si volgerà il 12 maggio a Locri la manifestazione Oltre il fischietto – Associazionismo ed impegno nella Locride” nella chiesa di San Francesco. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Arbitri della Figc e dalla sezione Aia Figc di Locri e registrerà la prestigiosa presenza del presidente nazionale dell’AIA, Marcello Nicchi.

Per l’occasione, la sezione arbitrale di Locri, guidata da Roberto Rispoli, festeggerà il 40 anniversario dalla data della sua fondazione avvenuta a Locri nel 1977. Un incontro importante dove verrà anche evidenziato che l'agonismo sportivo non può prescindere da alcuni veri valori quali quello dell'associazionismo e del vivere civile nel rispetto delle regole. Nel corso della serata, verrà anche consegnata una borsa di studio ad uno studente, individuato dagli Enti preposti (scuola e servizi sociali comunali) per meriti ed attitudini.

La sezione, infatti, oltre ad aver rappresentato un insostituibile punto di riferimento per moltissimi giovani, in tutti questi anni ha portato avanti innumerevoli iniziative sportive e sociali tra le quali, giusto per citarne qualcuna svoltasi di recente: un corso presso il Tribunale dei minori per il residuo di pena e delle borse di studio assegnate a studenti in difficoltà.

Il convegno in oggetto sarà moderato dal giornalista Pino Gagliano e verrà introdotto da Roberto Rispoli (Presidente della sezione Aia di Locri). A seguire sono previsti gli interventi di Giuseppe Pezzimenti (Sindaco di Gerace), Giovanni Calabrese (Sindaco di Locri), Monsignor Francesco Oliva (Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace), Giuseppe Gualtieri (Questore di Catania),Franco Longo (Presidente CRA- Calabria), Stefano Archinà (Componente Comitato Nazionale Arbitri). Per l’occasione saranno presenti a Gerace anche il Presidente del Cr Calabria della Figc, Saverio Mirarchi, Antonio Cosentino (consigliere federale Area Sud della lega nazionale dilettanti della Figc) e Carmine Barbaro ( responsabile della delegazione di Locri della Figc). Concluderà i lavori Marcello Nicchi (Presidente Associazione Italiana Arbitri) .