Giro d’Italia, la Polizia stradale c’è e festeggia il suo 70° anniversario

Cosenza Attualità

Il 5 maggio da Roma è partito il 100° Giro d’Italia e al suo seguito, come di consueto, c’è la Polizia Stradale che quest’anno festeggia 70 anni.

La Stradale ha sempre assicurato scorta e sicurezza al Giro d’Italia e oggi come allora, nulla è cambiato. Benché la Manifestazione sembri non risentire della modernizzazione che ha cambiato completamente i concetti di mobilità, creando mezzi più veloci e potenti, la Polizia Stradale, pur tecnologicamente rinnovata, continua ad accompagnare il Giro e a garantire, ancora oggi, che tutto si svolga nella massima sicurezza.

Le tappe che interesseranno la provincia di Cosenza, sono, quella di domani 11 maggio, con arrivo previsto nel pomeriggio alle Terme Luigiane e quella del 12 con ripartenza da Castrovillari.

Il 100° Giro D’Italia, proseguirà con altre tappe, Molfetta, Firenze, Forlì, Reggio Emilia, Bergamo, Moena, Pordenone, per finire a Milano: un totale di circa 3.600 Km percorsi ed oltre 4.000 ore di lavoro per gli operatori della Polizia che assicureranno il regolare svolgimento della competizione.

La carovana ciclistica è scortata da 40 operatori della Stradale di cui 26 motociclisti, 12 in auto e 2 a bordo di un’officina meccanica mobile, tutti coordinati dal Vice Questore Aggiunto Mirella Pontiggia, che guida la scorta a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv che da qualche mese fa parte del rinnovato parco mezzi.

Oltre ai motociclisti impiegati nella scorta, la Stradale, per tutta le tappe, sarà presente anche con il Pullman Azzurro, un’aula multimediale itinerante cui è legato il progetto "Biciscuola" promosso da RCS-La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Il personale della Sezione Polizia Stradale di Cosenza, per le due tappe in provincia, allestirà un suo stand dove verranno esposte le ultime tecnologie in uso.

Per celebrare il 70° Anniversario della Polizia Stradale, nelle città di Alghero (4 maggio) Olbia (5 maggio), Cagliari (7 maggio), Messina (9 e 10 maggio), Reggio Calabria (11 maggio), Foligno (15 e 16 maggio), Bergamo (21 e 22 maggio), Modena (24 e 25 maggio) e Monza (28 maggio), località di partenza e di arrivo di alcune tappe del Giro d’Italia, sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca della Polizia Stradale ed un percorso fotografico che, insieme ad un video con immagini scelte e montate da Stefano Ribaldi, ne ripercorre la storia.

Infine, in 7 tappe – precisamente in quella di Molfetta (BA) dell’8 maggio, Montenero di Bisaccia (CB) del 13 maggio, Firenze del 17 maggio, Forlì del 18 maggio, Reggio Emilia del 19 maggio, Castellania (AL) del 20 maggio e Monza (MB) del 28 maggio – nell’ambito della 6^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza” – Autostrade per l’Italia premierà alcuni agenti della Stradale distintisi in attività di soccorso o in un intervento legato ai compiti d'istituto.

Per le tappe di Acquappesa e per la ripartenza di Castrovillari sono stati predisposti attenti servizi di ordine, sicurezza, incolumità pubblica e viabilità lungo tutti gli itinerari.