Trovare i fondi per idee imprenditoriali, come fare col crowdfunding
Contribuire a far aumentare la percentuale di imprese che ricorrono al crowdfunding e promuovere la cultura della finanza dal basso, quale efficace risposta a quello che fin’ora ha rappresentato un problema: reperire risorse per finanziare idee e progetti.
È la sfida del Centro Laboratoriale territorio solidale che nello scorso week end ha registrato l’ennesimo successo di partecipazione da parte di tanti giovani aspiranti imprenditori.
Incentivi ed opportunità per le imprese e non solo. Presso la sede di piazza Sette Canali, lo staff di volontari e professionisti coordinato da Luca Mannarino, ha offerto l’occasione per parlare di turismi, in particolare di quello lento, attraverso la presentazione del progetto Il cammino di san Francesco di Paola e di astronomia, con l’osservazione del cielo e delle stelle attraverso i telescopi; momento che ha attirato l’attenzione di tanti fino a tarda sera.
“La fiducia – ha spiegato Nicola Funari di ItalianCrowdfunding - è il motore che porta dal credere semplicemente in un progetto ad investire realmente nello stesso. È fondamentale che questa fiducia parta dalla cerchia più ristretta al progettista e che venga apprezzata e proiettata verso l’esterno. L’investimento che si può ottenere è anche di piccole somme”.
Per Matteo Masserdotti di Tip Venturs, c’è oggi una grande sensibilità a finanziare le imprese. Il Crowdfunding permette a chiunque di accedere a forme di finanziamento.
Crowdfunding Days, il secondo workshop ha visto la partecipazione degli esperti di ItalianCrowdfunding e le piattaforme Ulule e Tip Ventures che si sono confrontate con i partecipanti sul Reward Crowdfunding, la raccolta di risorse finanziarie on-line a fronte di un riconoscimento o di una ricompensa e sull’equity Crowdfunding, declinazione delle logiche del finanziamento dal basso al capitale d’impresa.
A spiegare le opportunità del crowdfunding sono intervenuti anche Omar Osmane Fabio Simonelli, General Manager Italy, di Ulule, il Prof. Giuseppe Passarino delegato dell’Unical, Delegato del Rettore Liaison Office (LiO), Lucia Michela Daniele di ItalianCrowdfunding.it.