Reggio. Domani la consegna del Parco Avventura di località Forge
“Non solo mare a Reggio Calabria. Con l'apertura del Parco Avventura in località Forge diamo un segnale chiaro che va nella direzione dello sviluppo del territorio montano del nostro comune, tra i pochissimi in Italia a vantare al suo interno un litorale così straordinario dal punto di vista naturalistico a due passi da un massiccio montuoso come l'Aspromonte, di inestimabile valore paesaggistico ed ambientale".
Commenta così il Sindaco della città metropolitana, Giuseppe Falcomatà, l'ormai imminente apertura del Parco Avventura, a due passi dalla località turistica di Gambarie d'Aspromonte, un percorso sospeso con ponti tibetani, passerelle mobili e piattaforme, immerso nella splendida natura del piccolo altopiano di Forge.
La struttura sarà consegnata domani, mercoledì 17 maggio alle 11, alla presenza del Sindaco e degli Assessori del Comune di Reggio.
Il Parco di Forge è dotato di quattro percorsi in sospensione di diversa difficoltà per bambini e adulti, con altezze che raggiungono anche i sei metri, all’interno di un’area integrata che ospita servizi per famiglie e amanti della montagna, accessibili a tutti.
La struttura sarà attrezzata con punti ristoro e accoglienza, area benessere con sauna finlandese, fitness outdoor con tanto di Boot Camp, torri panoramiche, punti di osservazione naturalistica. Inoltre grazie alla realizzazione dei Sentieri Arcobaleno l’amministrazione Falcomatà consegna per la prima volta alla città percorsi naturalistici privi di ogni forma di barriera architettonica che consentiranno a tutti di vivere in pieno la montagna.
All’interno dei sentieri sono state inseriti percorsi odorosi e sensoriali per disabili, punti di sosta con audioguide e segnali tattili, spazi destinati alla orticoltura e alle terapie riabilitative, nonché aree attrezzate per famiglie e bambini.
"Il Parco Avventura rappresenta un nuovo importante punto di interesse sul nostro territorio comunale – ha spiegato l'Assessore all'ambiente Giovanni Muraca – la rinascita dell'area montana che si sviluppa lungo la dorsale che da Ortì e Terreti conduce a Gambarie d'Aspromonte rappresenta uno degli obiettivi strategici di questa Amministrazione comunale, che in questo modo mira all'allargamento e alla destagionalizzazione dell'offerta turistica, costruendo un carnet integrato di attrattive, da mettere in rete con le tante bellezze già presenti sul territorio comunale, il cui potenziale va ancora pienamente valorizzato".