Turismo sostenibile tra retorica e pratiche, Pecoraro Scanio lo spiega all’Unical
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha scelto l'Unical per presentare in Calabria, nell’ambito del corso di “Marketing del Turismo”, il suo nuovo libro “Turismo sostenibile: Retorica e Pratiche”, edito da Aracne editrice.
L’evento si terrà mercoledì 17 maggio alle 10 presso la Sala Stampa Centro Congressi dell’Aula Magna. Saranno presenti, oltre all'autore, il Rettore dell'Unical Gino Mirocle Crisci; il Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila, nonché docente di “Marketing Del Turismo” presso la stessa Università, Sonia Ferrari; il Direttore f.f. del Parco Giuseppe Luzzi; Antonella Reitano dell'Unical, docente di “Economia e Gestione delle Imprese Turistiche”.
Scanio ha curato il volume, che raccoglie molteplici esperienze di esperti del settore, esaminando le problematiche connesse con il turismo sostenibile sotto tutta una serie di aspetti: dal contributo della fotografia, al turismo religioso e interculturale, fino agli approcci alternativi ed alla green economy.
La sostenibilità del turismo è del resto un argomento oramai entrato nel dibattito civile. In un sondaggio dell'IPR Marketing contenuto nel “VII Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo” del marzo 2017 ben il 47% degli intervistati percepisce l'esistenza di una emergenza con riguardo ai danni che il turismo può portare all’ambiente, anche per quel che attiene all'Italia, e ben il 76% di loro ha cognizione di cosa sia la pratica del turismo sostenibile, vale a dire “un turismo che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo energetico e di risorse del territorio”.
Al tempo stesso, però, solo il 18% ritiene che queste forme di turismo rispettoso dell'ambiente vengano praticate a sufficienza. L'accesso al convegno di presentazione è libero e sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.