Tutto pronto per la VII edizione della Summer school “Giornate d’Europa”

Cosenza Politica

Settima edizione per la Summer School “Giornate d’Europa”, l’evento dedicato alla cultura europeista e rivolto a studenti universitari e laureati di tutta l’UE. Il progetto, nato da un’idea di Gennaro Cosentino e promosso dall’Associazione Socio Culturale Centro Rinascimento, ha lo scopo di formare i cittadini europei partendo dalle esperienze del gruppo di Coppet prima e del Manifesto di Ventotene poi, propedeutiche alla formazione dell’Europa per come la conosciamo.

La cornice che completa il quadro logistico dei laboratori sull’Europa sarà, come dal 2011, Aieta, comune a cavallo tra Pollino e Mar Tirreno, inserito nell’albo dei borghi più belli d’Italia: dalle sale dello splendido Palazzo Rinascimentale, lezioni e seminari orienteranno gli ospiti verso la ricerca delle radici storiche dell’Europa e del trait d’union che la lega alle regioni, al Sud, al Mediterraneo. Lo scopo che si propone “Giornate d’Europa” è, infatti, quello di rafforzare e diffondere l’idea di Europa “dal basso”, quest’anno attraverso la trattazione del tema “Europa, 60 anni insieme: uniti e diversi”.

Ai corsisti saranno offerti approfondimenti di Economia, Storia dell’Europa, Sociologia, Diritto dell’Unione Europea, Storia dell’integrazione Europea, Storia delle relazioni internazionali. Il corso si svolgerà dal 24 al 30 luglio e non escluderà una serie di iniziative volte a far conoscere le caratteristiche del territorio. È previsto inoltre un sesto ciclo di seminari tematici sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). La Summer School si avvale della partnership del DISPeS (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) dell’Università della Calabria, del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet della Seconda Università di Napoli, del Comune di Aieta, del Cercle de Coppet, della Regione Calabria, della Fondazione Carical, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e della BCC Medio Crati.

Docenti di prestigio, provenienti da vari atenei, guideranno i partecipanti alla ricerca di soluzioni costruttive che possano combattere il pericolo di disgregazioni. Al termine del percorso didattico, è previsto per giorno 30 luglio il Meeting finale, in cui si tireranno le somme degli studi svolti, con sguardo euro-critico ma non euro-scettico al futuro e ai rapporti tra giovani ed istituzioni, giovani e lavoro, giovani ed Europa.