Appalti migranti, il ministro Minniti: scatta il controllo alla Prefettura di Crotone
Dopo gli interrogatori alle persone coinvolte nella vicenda degli appalti al Centro di accoglienza di richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto, il ministro degli Interni, Marco Minniti ha risposto a un question time alla Camera dei deputati in cui ha annunciato controlli presso la Prefettura di Crotone. I lavori dovrebbero durare 30 giorni e serviranno non per “scaricare responsabilità”, ma per avviare le “opportune verifiche”.
Minniti ha inoltre affermato che la “vicenda di Isola Capo Rizzuto e delle infiltrazioni mafiose" sono "una ferita per la civiltà del nostro Paese". E ha definito "inaccettabile" il fatto che "l'accoglienza possa diventare terreno per attività mafiose e corruttive". Ha quindi enunciato gli elementi con i quali intende avviare i controlli per evitare vicende del genere.
Come “l’Osservatorio permanente che, avvalendosi di personale altamente specializzato, riferirà gli esiti delle verifiche effettuate sulle strutture di accoglienza presenti in Italia.
Il piano dei controlli, che prevede 2.130 ispezioni nei centri di accoglienza, è già partito all'inizio di questo mese. In marzo - ha ricordato Minniti - è stato predisposto un nuovo capitolato generale per le gare d'appalto, definito insieme all'Anac. Tra i punti qualificanti del documento segnalo il superamento della figura del gestore unico, l'introduzione della suddivisione dei servizi in lotti al fine di favorire la concorrenza e la partecipazione delle piccole e medie imprese, la tracciabilità dei servizi erogati, una maggiore attenzione all'elemento qualitativo dell'offerta e, soprattutto, il potenziamento delle attività di monitoraggio e controllo da parte dell'amministrazione dell'Interno".