Umbriatico, “CantineAperte” a Perticaro: alla scoperta dei vini locali
Oltre un milione di enoturisti attesi in circa 800 cantine socie del Movimento Turismo del Vino, circa 2mila le iniziative speciali pensate in tutte le aree enologiche d’Italia e già quasi 50mila bicchieri ‘solidali’ distribuiti.
Sono i numeri della 25a edizione di Cantine Aperte (dal 27 al 28 maggio). Anche quest’anno l’ultimo week-end di maggio è dedicato a tutti i wine lovers che avranno l’occasione di “entrare” in alcune delle aziende più apprezzate della Calabria.
Umbriatico, per la prima volta, ospiterà l’evento nella frazione di Perticaro. L’amministrazione, guidata dal sindaco Pasquale Rosario Abenante, metterà a disposizione uno stand collettivo in Piazza Padre Pio, dove le cantine storiche accoglieranno gli ospiti con i profumi e i sapori dei vini.
Un evento organizzato dal Comune in collaborazione con il brand “Terra della Podolica”, il Movimento Turismo del Vino Calabria, e le cantine che aderiscono all’iniziativa.
Con il tour enogastronimico, acquistando il calice di vetro e la sacca personalizzata, si potranno degustare i vini, un primo e un secondo di cinghiale o podolica e godersi il magnifico panorama di Umbriatico. Un programma ricco, reso ancor più eccezionale da esposizioni artigianali e musica dal vivo che allieteranno quest’ultima domenica di maggio.
“Durante l’evento gli ospiti potranno degustare gli eccellenti vini del territorio, ed entrare in contatto con la storia dei viticoltori che da sempre animano, con il loro paziente lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana” ha dichiarato il primo cittadino Abenante. “Gli ospiti saranno deliziati dall’incredibile varietà di prodotti locali e ovviamente dalla nostra carne podolica”. Dunque appuntamento al 28 maggio dalle 11 alle 19.