Incontro tra ASP e Comune per creare sinergie sui servizi sociali
Mettere a punto una strategia che possa produrre benefici alla comunità. È emerso in occasione di un incontro nella sede dell’Asp di Cosenza, tra il direttore generale Raffaele Mauro e il consigliere comunale Alessandra De Rosa, delegata del sindaco Occhiuto ai servizi sociali.
I due hanno infatti analizzato la questione relativa alla domanda di servizi per i minori in difficoltà e le categorie svantaggiate, convenendo sulla necessità di affrontare sinergicamente le emergenze sociali del territorio. E' emerso che entrambi gli enti, a causa del blocco del turn over, hanno organici impoveriti, a fronte invece di una crescita esponenziale dei bisogni e della necessità di interventi operativi che si registrano nei servizi sociali.
Mauro ha ribadito la completa disponibilità dell'ASP ad un confronto che conduca a soluzioni condivise e che ottimizzi le risorse a disposizione, anche con il coinvolgimento di altre istituzioni per meglio aggredire le varie forme di disagio. Allo stesso modo, il consigliere De Rosa ha auspicato percorsi che vedano ASP e Comune impegnati congiuntamente e a lungo termine. Entrambi hanno sottolineato la indifferibilità di processi educativi rivolti ai minori, anche di prevenzione rispetto alle devianze.