Pallavolo. La Wecar a Modena: conquistata la finale nazionale under 18
La Pallavolo Crotone Femminile conquista il diritto a partecipare ad un’altra finale nazionale under 18, dopo quella del 2009 (11° classificate) e del 2010 (12° classificate).
Quest’anno tocca a Modena ospitare la kermesse nazionale del massimo campionato giovanile femminile. Da questo torneo usciranno atlete che calcheranno i campionati di serie A nel prossimo anno. Nel 2015 proprio la città di Crotone ebbe l’onore di essere scelta come location ospitante, saltando alla ribalta nazionale come migliore società e città per gli aspetti organizzativi e di accoglienza.
2200 ospiti per una settimana in città con i quali lo staff dei dirigenti guidati dal Presidente Giovanni Capocasale ne fecero un vero e proprio evento mediatico.
La squadra under 18 femminile poggia sulle basi di un gruppo di atlete nate nel ‘99 e che già quattro anni fa riuscì ad ottenere il pass per le finali nazionali under 14. Seguito l’anno successivo con un 2° posto regionale nell’under 16 e, per chiudere il cerchio in questa stagione, con la conquista del titolo regionale Under 18 e la finale a Modena.
Oltre al lavoro dello staff tecnico, come sempre eccellente anche le scelte dello staff dirigenziale che ha puntato fortemente sull’ingresso in squadra di atlete provenienti da altri club che hanno reso la squadra pitagorica, già forte, una vera e propria corazzata capace di infilare 12 vittorie 3-0 nel fase territoriale e due vittorie 3-0 e 3-1 nella fase finale regionale.
La logistica di questa fase nazionale, a Modena, prevede che con tutta la carovana della pallavolo Crotone con la squadra, staff tecnico e massaggiatore ci sarà anche il gruppo degli Ultras, molti genitori ed amici che non vogliono far mancare l’affetto ed il tifo durante la competizione.
Questo il calendario della prima parte delle finali: Martedì 6 ore 15,30 Bastia Pg - Wecar Crotone; Mercoledì 7 ore 8,45 Busto Arsizio Va - Wecar Crotone; Mercoledì 7 ore 15,30 Imoco San Donà - Wecar Crotone
L’obiettivo del gruppo in questa fase del torneo è chiaro a tutti, fare del proprio meglio cercando di sovvertire i pronostici che vedono squadroni che rappresentano città dove la pallavolo è dominante, basta citare le città della prima fase: autentiche corazzate con atlete che giocano già in serie A o addirittura in nazionale.
Il Presidente Capocasale, con grande soddisfazione, ringrazia le atlete e gli allenatori che hanno raggiunto questo traguardo. “Tutto questo, però – afferma - non ci deve far dimenticare i momenti difficili che questo gruppo ha attraversato e superato, con tutte le forze umane che la pallavolo Crotone dispone”.
“Da martedì 6 giugno – prosegue - il panorama cambierà, dovremo solo giocare nel miglior modo per tenere alto il vessillo non solo della città di Crotone ma dell’intera regione Calabria, che ci guarderà con affetto e simpatia. Un sentito grazie – conclude Capocasale - anche ai nostri amici sponsor che dopo una stagione difficile e piena di soddisfazioni non hanno voluto far mancare il loro sostegno per questa finale nazionale”.
Particolarmente vicini sono stati Dino ed Ezio Romano, delle Autolinee Romano di Crotone, che prontamente hanno risposto presente alla chiamata della Pallavolo Crotone Femminile.
Ecco le 13 atlete che formeranno il rooster della Wecar Crotone in rappresentanza della Regione Calabria alle finali nazionali a Modena dal 6 al 11 giugno 2017: Anna Cosentino il capitano, classe 1999, di Strongoli, ruolo opposto, Roberta Araldo classe 2003, di Crotone, ruolo universale; Elisa Braichuk classe 1999, di Catanzaro, ruolo schiacciatrice; Aurora Cesario classe 2001, di Crotone, ruolo schiacciatrice; Sasha Costabile classe 2003, di Lamezia Terme, ruolo centrale; Letizia De Rose classe 2002, di Isola Capo Rizzuto, ruolo libero; Giorgia Ferrero classe 1999, di Torino, ruolo centrale; Anastasia Franco classe 1999, di Soverato, ruolo palleggiatrice; Nicole Rende classe 1999, di Castrovillari, ruolo opposto; Natalia Sitra classe 1999, di Crotone, ruolo centrale; Andrea Ranieri classe 2001, di Isola Capo Rizzuto, ruolo schiacciatrice; Giulia Ranieri classe 2003, di Crotone, ruolo universale; Maria Zimatore classe 2000, di Catanzaro, ruolo centrale. Staff Tecnico e dirigenziale: Piero Asteriti, Alfredo Argirò, Romina Pioli, Benedetta Maone.