Riunione gruppo Sprar, le precisazioni di Stasi (Rossano Pulita)
“Al termine di un incontro formalmente convocato come ‘incontro operativo gruppo Sprar’ avevo chiesto di evitare, per correttezza istituzionale, inutili comunicati stampa, ma ovviamente questa richiesta trasgrediva la politica del ‘comunicato ad ogni allacciata di scarpe’ che contraddistingue l'amministrazione".
È sostiene Flavio Stasi, Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare di Rossano Pulita che ribadisce come suo malgrado si senta costretto a fare alcune precisazioni in proposito.
“Intanto - afferma - al cosiddetto incontro operativo l'opposizione come sempre, per senso di responsabilità rispetto ad una tematica delicata, si è presentata in forze, mentre la cosiddetta maggioranza, nel momento di massima presenza, era rappresentata da ben due consiglieri, replicando quello che accade quasi sempre nelle commissioni. A tratti tale contesto ha dato l'impressione che “l'incontro operativo”, più che altro, fosse una pantomima con la quale l'esecutivo cercava conforto nell'opposizione”.
“Nel merito – aggiunge Stasi - abbiamo appreso solo durante la stessa riunione dello stato avanzatissimo del progetto dello SPRAR, e per qualsiasi valutazione abbiamo chiesto di poter prima prendere contezza dell'intera documentazione del progetto. Inoltre abbiamo chiesto che, nel rispetto di quanto abbiamo deliberato quasi all'unanimità in Consiglio Comunale, stante le imposizioni da parte del Prefetto in casi di emergenza (per onestà intellettuale, questa è l'unica cosa per la quale l'Amministrazione non ha responsabilità) si agisse politicamente, amministrativamente e socialmente per evitare la conversione di strutture ricettive in strutture di accoglienza e per evitare modelli speculativi e di ghettizzazione”.
Stasi, infine, si dice fiducioso che nel prossimo futuro, “su tematiche tanto delicate, si inizi a realizzare un dibattito istituzionale lineare e produttivo".