Sbarchi. Fdi-An Cirò Marina: sì all’accoglienza ma è sbagliato il metodo

Crotone Politica

Il Circolo Fdi-An “Almirante” di Cirò Marina si schiera a favore dell’accoglienza dei profughi ma ne condanna “fermamente” le modalità.

Il Consigliere Comunale della cittadina ionica crotonese, Piero Mercuri, ritiene infatti che “è inammissibile oggi con tutti gli strumenti tecnologici ed informatici non avere il controllo delle nostre coste. Senza polemica alcuna per ciò che riguarda l’accoglienza, sono però fortemente disgustato – ribadisce - dall’inadempienza di chi ha la competenza del controllo del territorio in quanto avrebbe dovuto individuare l’imbarcazione ancor prima dell’approdo e scortarla ed indirizzarla in tutta sicurezza fino ad un porto dove garantire l’accoglienza, quindi accertarsi dello Stato di salute e l’identificazione dei profughi. Se fosse stato un commando di terroristi a sbarcare in piena estate sul nostro litorale, come già accaduto in altre parti del mondo cosa sarebbe accaduto?”

Dal canto suo la Portavoce cittadina di Fdi-An, Maria Daniela Panteca, spiega che “dopo gli sbarchi di ieri ho potuto costatare solo il forte divario tra gli avvenimenti dei giorni scorsi e la disperazione che è negli occhi della povera gente giunta sulle nostre spiagge. Auspico che si possano avviare immediatamente le dovute misure di sicurezza per le nostre coste soprattutto alla luce dei diversi casi di scabbia e con la stagione estiva da poco iniziata”.

Panteca conclude dicendo di confidare nell’interessamento degli organi territoriali “per coinvolgere quelli superiori al fine di coordinare un unico intervento di mappatura e bonifica insieme ad altri territori interessati, in quanto non si tratta di una situazione ordinaria ma di una vera e propria emergenza sanitaria.”