A Reggio parte il Campovolo per piloti droni
Siamo a Reggio Calabria, località “Matiniti” di Campo Calabro. Qui sorge il fortino Poggio Pignatelli struttura che è stata concessa in gestione a tre associazioni, da poco ristrutturata e restituita al pubblico. Tra queste ANV che ha deciso di realizzare la Scuola di Volo per gli aspiranti piloti di droni visti anche i nuovi regolamenti ENAC che fissano ormai dei limiti nell’utilizzo degli aeromobili dal peso superiore ai 300 gr.
“È la prima scuola volo per piloti droni nella provincia di Reggio Calabria - riferisce Demetrio Caracciolo - e la seconda nella nostra Regione, pronta ad offrire corsi di formazione e di specializzazione. L’idea del Campovolo nasce grazie ad un incontro tra esperti, avuto all’Exodus di Don Mazzi in Sila”. La Scuola predisporrà corsi teorici e pratici oltre ad una sala munita di simulatore.
“Sono previste in tutto 16 ore di teoria e 10 ore tra simulatore e pratica con un aeromobile - spiega l’istruttore Claudio La Nave – per la parte teorica e per quella pratica sono previsti due esami propedeutici, che poi permetteranno agli aspiranti piloti di conseguire il brevetto. I corsi avranno una cadenza mensile e attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Importante la nota di Antonella Piccinno, vicepresidente start-up Drone Group la quale afferma: “ I piloti di droni di massa uguale o superiore a 25 kg dovranno possedere il patentino ed i mezzi dovranno essere iscritti ad ENAC, assicurati e muniti di targa. Chi contravviene può incorrere in detenzione o in sanzioni pecuniarie di elevato importo”.