Corigliano, al via le isole ecologiche di prossimità: si punta sulla differenziata
Nella gestione dei rifiuti a Corigliano Calabro inizia un nuovo corso. Ieri mattina, mercoledì 7 giugno, sono stati iinfatti sostituiti i cassonetti di contrada Cantinella facendo posto alle isole ecologiche di prossimità. L’obiettivo è di continuare ad incrementare le percentuali di differenziata.
A darne notizia è il Sindaco Giuseppe Geraci informando che già da oggi i cittadini potranno continuare la raccolta conferendo nelle nuove aree l’umido, il vetro e l’indifferenziata. La carta, il cartone e il multimateriale – precisa – verranno prelevati con il sistema porta a porta spinto, secondo le date stabilite nel calendario.
"Con queste nuove modalità di raccolta dei rifiuti – dichiara il Sindaco – sarà possibile raggiungere una buona percentuale di differenziata in modo tale da dover conferire meno in discarica. Diminuiranno così le spese sostenute dall’Ente e progressivamente i contributi dei cittadini.
Continua intanto l’opera di sensibilizzazione. Ai commercianti della contrada saranno consegnati i kit composti da bidoni per uso esterno ed interno per facilitare loro la selezione delle diverse frazioni. Ieri la Ecoross e l’Amministrazione Comunale hanno partecipato ad un incontro con i cittadini promosso l’associazione Culturale San Mauro di Cantinella nell’ottica dei continui incontri per informare la cittadinanza, mentre oggi pomeriggio saranno nel centro anziani allo Scalo.