Differenziata, rimossi i cassonetti a Corigliano e Schiavonea
Il progetto di igiene urbana “Più differenziata. Uniti nel separare” promosso dalla Ecoross prende corpo nella popolosa frazione di Schiavonea. Sono infatti stati rimossi tutti i vecchi cassonetti: si apre una nuova pagina storica per la città di Corigliano attraverso l’introduzione del sistema “porta a porta spinto” anche a Schiavonea. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Geraci e dall’amministratore di Ecoross Walter Pulignano entrambi presenti nel corso delle attività di rimozione iniziate sabato scorso e concluse durante il week-end, attraverso un cospicuo numero di uomini e mezzi.
Via libera, dunque, alla raccolta differenziata dei rifiuti, estesa a tutte le tipologie e una serie di servizi complementari. Presenti sul posto: gli assessori Marisa Chiurco e Benito Apicella, il responsabile dei servizi “igiene urbana” di Ecoross Simone Turco, unitamente a rappresentanti della Polizia Municipale. Conclusi i lavori di consegna dei kit e delle attrezzature necessarie a dare attuazione alle modalità di raccolta richieste, da oggi i cittadini sono chiamati a cambiare abitudini nell’interesse preminente della comunità. L’obiettivo da raggiungere d’altronde contiene un interesse sociale a garanzia e a tutela dell’utenza tutta: Azienda e Amministrazione comunale mirano a raggiungere il 65% di raccolta differenziata già a partire dal primo anno. Gli effetti: città pulita e riduzione dei tributi.
Il Sindaco Geraci è entusiasta per i risultati finora raggiunti: “Ora tocca alla mia Schiavonea – afferma – che potrà elevarsi a modello da imitare per tutto il territorio”. L’Amministratore preannunzia controlli serrati e auspica la collaborazione dei cittadini, senso civico, e amore per la propria terra.