Teatro della Maruca. Tutto pronto per la II edizione del Premio Laura Casadonte

Crotone Tempo Libero

Tutto pronto a Crotone per la II edizione del Premio Teatrale Laura Casadonte. È aumentato il numero dei singoli artisti e delle compagnie teatrali provenienti da tutta Italia che hanno presentato la loro candidatura al concorso. In questa edizione si è registrata anche la partecipazione di una compagnia francese.

L'iniziativa continua ad essere promossa dal Teatro della Maruca, in collaborazione con un gruppo di sponsor che intendono così sostenere una iniziativa dedicata a Laura Casadonte, attrice amateur scomparsa prematuramente.

La commissione tecnica dopo un’attenta valutazione delle proposte pervenute, ha selezionato le tre compagnie che prenderanno parte alla serata del 18 giugno, alle 19, presso l'auditorium dell'Istituto “A. Lucifero” di Crotone, dove i progetti realizzati saranno presentati in uno studio o frammento di messa in scena.

Si tratta delle compagnie: Estudio 6 & Le Lapin Jaune (Napoli), titolo opera “I am Leto. Cosa reste dell'Amleto; BIBOteatro (Meda), titolo opera “God Save Erostrato”; Angelica Bifano (Sapri), titolo opera “Mamma son tanto felice perchè".

La seconda edizione si arricchisce della prestigiosa presenza dei critici teatrali Mario Bianchi (Histryo, KLP, Eolo), Michele Di Donato (Il Pickwick) e Francesca Pierri (Teatro e Critica) e conferma la presenza degli operatori teatrali calabresi Dario Natale (Scenari Visibili) e Annamaria De Luca (Teatro del Carro).

Le opere ammesse sono spettacoli o work in progress di drammaturgie originali, che sappiano coniugare comicità e riflessioni sulle contraddizioni del vivere quotidiano.

La comunicazione del vincitore della finale, cui sarà corrisposto un premio di 1000 euro, avverrà entro il 30 giugno. L'accettazione del premio prevede l'impegno della compagnia vincitrice a debuttare con il proprio spettacolo in ottobre al Teatro della Maruca.