Girifalco. Baby sindaco e Consiglio dei ragazzi concludono il “mandato”
Si conclude in questi giorni a Girifalco, nel catanzarese, il mandato del baby sindaco, Davide Pio Scicchitano, e del Consiglio dei Ragazzi.
A loro il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina, ha voluto rivolgere un pensiero di ringraziamento. “Il progetto culminato con l’elezione dei piccoli amministratori – ha detto Ferraina – si è rivelato, sin da subito, utile e costruttivo. Perché ha consentito ai ragazzi di vivere il concetto di cittadinanza attiva a 360 gradi. Si è trattato, infatti, di un’iniziativa che ha incentivato la partecipazione democratica, favorendo l’opportunità di realizzare interventi attivi entro lo spazio della comunità scolastica e non solo”.
“Ricoprendo questo ruolo e coinvolgendo gli altri studenti – ha aggiunto la presidente del Consiglio - i “piccoli” cittadini hanno preso maggiore consapevolezza dei propri diritti-doveri vivendo, in prima persona, un’esperienza di cittadinanza attiva e di crescita responsabile. Da sottolineare la partecipazione sempre attenta del baby sindaco e dei suoi giovani colleghi alle iniziative pubbliche, siano esse state del Comune e delle associazioni. Sintomo questo di serietà e attenzione al ruolo”.
L’auspicio è che questa esperienza prosegua anche il prossimo anno con l’elezione di un nuovo baby sindaco e di un nuovo Consiglio dei Ragazzi. Al baby sindaco e agli studenti che, a settembre, inizieranno il percorso di studi alle Superiori va l’augurio dell’Amministrazione affinché proseguano brillantemente la propria carriera scolastica “mantenendo, sempre, viva la partecipazione alla crescita della comunità”.