Squad Rebel: cooperativa “sempreverde”
La Squad Rebel è una cooperativa sociale composta da artisti grafici e writers che valorizza la città riqualificando il territorio attraverso la diffusione della cultura e l’abbellimento di spazi urbani come: abitazioni, condomini, balconi, terrazzi, scuole, uffici e strutture pubbliche tutti spazi adatti appunto ad essere decorati con piante da interno ed esterno.
Tra le tante, l’iniziativa condotta di adottare una pianta, ha lo scopo di raccogliere proventi per installare 10.000 piante o alberi nella città entro il 21 novembre durante la giornata nazionale degli alberi per favorire attrazione turistica, migliorare la qualità della vita e, di conseguenza, sviluppare nei cittadini un benessere psicofisico, diminuire le sostanze inquinanti nell’aria, creare nuove opportunità di lavoro per i giovani.
La cooperativa sta articolando il proprio progetto anche attraverso l’abbigliamento, ha realizzato un emporio con una sua linea di T-shirt, inoltre è possibile anche scegliere un libro che verrà donato gratuitamente.
“Sin da subito ho apprezzato questo progetto – commenta il titolare dell’esercizio – e devo dire che si sposa con la filosofia dello store quello della ricerca di nuove idee se made in Calabria ben vengano, abbiamo rinunciato a qualsiasi guadagno dalla vendita della t-shirt perché è giusto che il movimento si autofinanzi le idee”.
Tra i locali più popolati della città di Lamezia Terme, molti hanno aderito all’opera di sensibilizzare i giovani attraverso serate a tema. Per sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell'ambiente, la coop ha deciso di organizzare un micro evento che si terrà lunedì 12 giugno al bar MilleVoglie di Lamezia Terme.