Canoa, un successo il raduno organizzato dalla Lega navale
Grande partecipazione al raduno tecnico e turistico di canoa kayak organizzato domenica scorsa dalla Lega navale di Crotone. In 50, da tutta la Calabria, si sono dati appuntamento per pagaiare sulle acque dello Ionio. In totale, hanno partecipato 25 canoe al raduno provenienti da Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. Il gruppo più numeroso è stato quello di Reggio Calabria.
L'evento, organizzato dalla Lega navale di Crotone affiliata alla Federazione italiana canoa kayak, è stato coordinato da tecnici regionali Francesco Mazzacoco e Cosimo Mascianà, quest'ultimo di grande esperienza due volte nello staff olimpico, a Pechino e a Londra. Per l'occasione, ha partecipato anche il presidente regionale Fick, Sergio Miceli. La giornata è stata una vera full immersion per gli appassionati di canoa. Di prima mattina, si è tenuto un incontro in cui i partecipanti hanno potuto approfondire la loro conoscenza, coordinato, tra gli altri, dal delegato provinciale Coni point, Daniele Paonessa, e dal consigliere della LNI Crotone Elio Siniscalchi. Subito dopo, un primo allenamento in acqua per poi pagaiare alla scoperta del tratto di costa adiacente il lungomare cittadino. Nel pomeriggio, il programma del raduno è continuato con la lezione tecnica in acqua e una lezione teorica in aula.
"Il successo di questo raduno - ha commentato Elio Siniscalchi- e la grande partecipazione registrata mettono in risalto come la canoa sia uno sport in crescita anche sul nostro territorio, in grado di richiamare appassionati da tutta la regione. Come Lega navale crediamo fortemente nelle potenzialità di questa disciplina, tant'è che, da diversi anni, è attiva presso la nostra sede una scuola di canoa. Alla Lega navale di Crotone siamo impegnati a promuovere tutti quegli sport che hanno a che fare con il mare: la vela, la pesca sportiva, il windsurf e anche la canoa".