Giunti 507 migranti a Crotone, viaggiavano su 5 “gommoni della speranza”
Uno sbarco di 507 persone è avvenuto intorno alle 8 di questa mattina a Crotone. I migranti, tra cui molte donne incinte e minorenni, hanno raggiunto il porto crotonese a bordo della nave "Vos Hestia" dell'organizzazione umanitaria "Save the Children".
Si tratta di persone che viaggiavano su cinque diversi “gommoni della speranza” e che sono state salvate nel corso di due operazioni. La Prefettura sta coordinando la macchia per i primi soccorsi e disponendo il momentaneo trasferimento presso il Cara di Isola Capo Rizzuto.
h 14:26 | Sono concluse le operazioni di discesa in banchina dei 507 migranti sopraggiunti al porto. Le attività che si sono svolte secondo il consueto protocollo, sono state precedute, durante la traversata, da una propeduetica ricognizione a bordo a cura della stessa ONG, per l’individuazione delle nazionalità e la selezione delle vulnerabilità, offrendo un criterio orientativo tanto agli operatori del servizio sanitario a terra che a quelli dei servizi sociali e alle forze di polizia.
I migranti sono risultati in buono stato generale di salute all’esito dello screening, anche a fronte del lungo viaggio dovuto alle difficili condizioni meteomarine di questi giorni, successivamente sono stati accompagnati presso il locale Centro governativo dove completate le ordinarie attività fotoidentificative, raggiungeranno le destinazioni secondo il consueto piano di riparto.