Sbarco a Crotone. Intercettati gli scafisti del veliero carico di migranti
Due cittadini ucraini, Oleksandr Kushnir e Oleksii Furman, di 24 e 30 anni, sono stati rintracciati e sottoposti a fermo di indiziato dagli uomini della Squadra Mobile di Crotone poiché ritenuti gli scafisti dell’imbarcazione clandestina, con a bordo 72 migranti tra cui un cadavere, che è giunta nelle prime ore di ieri nel porto pitagorico.
L’ipotesi del reato fatta dagli inquirenti sui due è stata avvalorata dalle testimonianze degli equipaggi della Guardia Costiera di Roccella Jonica e Crotone che hanno intercettato il veliero e li hanno notati all’interno della cabina di pilotaggio.
Dopo una serrata attività d’indagine, il tutto è stato poi confermato dai migranti che hanno riferito ai poliziotti le mansioni degli scafisti ed hanno specificato che il viaggio, costato circa 6 mila dollari, era iniziato cinque giorni prima dalle coste della Turchia.
Dopo le formalità di rito, i fermati sono stati associati alla casa circondariale di Crotone a disposizione del Pubblico Ministero, Gaetano Bono, che coordina le indagini.