Turismo e sport: Amministrazione Botricello incontra delegazione cinese
Una delegazione cinese è stata ricevuta ieri pomeriggio dall’Amministrazione comunale di Botricello, nell’ambito di una iniziativa avviata per creare un rapporto di reciproca collaborazione tra Italia e Cina sulla base dello scambio di esperienze sportive.
La delegazione cinese, in rappresentanza della società sportiva Yi Sheng, proviene dalla città di Qingdao ed ha avviato in questi giorni una serie di incontri in Calabria con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione e formazione per allenatori e giocatori di calcio.
Dopo l’incontro con i vertici della Figc calabrese, la delegazione è stata ricevuta dall’Amministrazione comunale di Botricello, alla presenza del sindaco, Michelangelo Ciurleo, del vicesindaco Simone Puccio, degli assessori Settimio Mezzotero, Patrizia Altilia e Teresa Voci, dei consiglieri Francesco Mercurio, Isabella Cisternino e Pasquale Torchia.
Il gruppo cinese era accompagnato da Domenico Elia, botricellese e responsabile tecnico di questo progetto, da anni impegnato in iniziative di interazione con la Cina.
Sia il sindaco che il vicesindaco hanno ringraziato la delegazione cinese ed hanno offerto “la massima collaborazione per avviare ogni genere di iniziative di scambio culturale, sportivo e turistico”. Il sindaco Ciurleo ha, quindi, garantito “la disponibilità delle nostre attrezzature sportive per ogni iniziativa utile”, mentre il vicesindaco Puccio ha aggiunto: “Partendo dalle manifestazioni sportive è possibile creare un ponte tra Calabria e Cina per promuovere la scoperta dell’enogastronomia, delle iniziative culturali e della promozione turistica”.
La delegazione cinese ha invitato gli amministratori di Botricello nella città di Qingdao ed il sindaco Ciurleo si è reso disponibile ad avviare un gemellaggio con gli amministratori della città cinese.
“Si tratta – ha spiegato Domenico Elia – di una città di circa dieci milioni di abitanti, prevalentemente commerciale e con piccole industrie, a partire dalla più famosa fabbrica di birra che porta il nome della stessa città. Sin dal prossimo mese, una delegazione di calciatori cinesi sarà in Calabria per alcune iniziative di formazione – ha concluso - mentre la visita sarà ricambiata presto da una delegazione di sportivi calabresi”.