Seconda edizione “Limen bottega aperta”
“Lìmen bottega aperta” è il laboratorio d’artigianato artistico avviato dalla camera di commercio come progetto sperimentale in collaborazione con i maestri Antonio La Gamba e Antonio Montesanti. Anche la seconda edizione prevede un ricco ed intenso programma di attività che coinvolgono scuole e comunità e si pone l’obiettivo di promuovere cultura di impresa, arte, artigianato, innovazione, educazione al lavoro e alla legalità, coesione e inclusione sociale. Sono stati avviati tre corsi differenziati riservati rispettivamente a bambini/scolari, adulti, stranieri. Per i bambini delle scuole elementari, è stato pensato un laboratorio per plasmare l’argilla sul tema de “I Giganti”; un altro corso pomeridiano è stato riservato invece agli stranieri, ed in particolare ai minori, compresi quelli dei centri di accoglienza in provincia. I ragazzi hanno creato, sempre con l’argilla, opere legate alle loro radici come animali oggetti decorativi e monili. Il corso aperto agli adulti, è stato dedicato invece alla metalxilografia, tecnica ideata e sviluppata da Antonio La Gamba che consiste nella creazione di opere d’arte in metallo utilizzando l’antica tecnica della xilografia partendo dall'incisione del legno.
“Lìmen bottega aperta”, è il laboratorio d’artigianato artistico avviato dalla camera di commercio come progetto sperimentale in collaborazione con i maestri Antonio La Gamba e Antonio Montesanti. Anche la seconda edizione prevede un ricco ed intenso programma di attività che coinvolgono scuole e comunità e si pone l’obiettivo di promuovere cultura di impresa, arte, artigianato, innovazione, educazione al lavoro e alla legalità, coesione e inclusione sociale. Sono stati avviati tre corsi differenziati riservati rispettivamente a bambini/scolari, adulti, stranieri. Per i bambini delle scuole elementari, è stato pensato un laboratorio per plasmare l’argilla sul tema de “I Giganti”; un altro corso pomeridiano è stato riservato invece agli stranieri, ed in particolare ai minori, compresi quelli dei centri di accoglienza in provincia. I ragazzi hanno creato, sempre con l’argilla, opere legate alle loro radici come animali oggetti decorativi e monili. Il corso aperto agli adulti, è stato dedicato invece alla metalxilografia, tecnica ideata e sviluppata da Antonio La Gamba che consiste nella creazione di opere d’arte in metallo utilizzando l’antica tecnica della xilografia partendo dall'incisione del legno.
“Abbiamo registrato intorno a questi laboratori grande consenso ed entusiasmo - ha detto il presidente della camera di commercio Michele Lico - realizzando obiettivi importanti come quello legato al trasferimento al Valentianum della nostra sede istituzionale proprio per restituire al prestigioso immobile ruolo di centralità culturale e sociale promuovendo, poi, al contempo, progetti mirati a valorizzare i mestieri legati all'artigianato artistico in un’ottica di innovazione e modernità, la cultura d’impresa, occupazione, coesione sociale, legalità. L’arte, dunque, ancora una volta a servizio del saper fare, per nuove opportunità professionali e di sviluppo territoriale”.
“Limen Bottega Aperta – sottolinea il segretario generale Donatella Romeo - è l’esempio concreto di come un ente pubblico possa realizzare pianificazioni mirate e consapevoli a misura del territorio. Le conseguenti sinergie locali che si autogenerano, la grande partecipazione e l’entusiasmo che ne stanno derivando, sono segno tangibile di come una camera di commercio possa creare energie positive per il sistema produttivo e l’intera comunità”.