Lamezia, convegno sulla disabilità
Sabato 1 luglio alle 9,30, presso il Grand Hotel Lamezia, a Lamezia Terme, si terrà il convegno organizzato dalle associazioni calabresi FISH Calabria, Coordinamento Regionale Anffas, Fand Calabria, sul Dopo Di Noi.
Il convegno vuole fare il punto sulla Legge 112 del 2016 e la sua applicazione. Interverranno Roberto Speziale Presidente Anffas Onlus e vicepresidente Fish Onlus , il Coordinatore del progetto Anffas Sud, Salvatore Parisi, che coordinerà i lavori della prima parte della giornata, Marco Bollani esperto della Fondazione Dopo Di Noi Anffas, il consulente legale di Anffas Onlus Gianfranco de Robertis, l’assessore Federica Roccisano delle Regione Calabria, Renato Gaspare , dipartimento politiche sociali Regione Calabria, Marinella Alesina presidente del Coordinamento Regionale ANFFAS, Maurizio De Simone presidente FAND Calabria, don Giacomo Panizza che modererà il dibattito del pomeriggio. I lavori saranno aperti e conclusi da Nunzia Coppedé presidente FISH Calabria Onlus.
La Legge rappresenta un passo fondamentale per il riconoscimento dell’autonomia abitativa delle persone con disabilità e lo sviluppo delle politiche a sostegno della famiglia. Non è solo una risposta assistenziale alle persone con disabilità prive di sostegno familiare ma la possibilità di costruire un progetto di vita che consenta anche alle persone con disabilità intellettiva e relazionare di emanciparsi dalla tutela familiare.