Mangone: presidente della regione, ostile nei confronti di Anpa
“Apprendo, da un comunicato diramato dalla regione Calabria, che il presidente Mario Oliverio, seppure in ritardo, ha accolto le richieste dell’Anpa – Liberi Agricoltori Calabria, di “istituire un tavolo permanente sulle attuali problematiche del settore olivicolo per fronteggiare i disagi causati all’agricoltura dai cambiamenti climatici, anche attraverso la sperimentazione e l’inserimento di nuove tecniche di coltivazione”. È così che si esprime Giuseppe Mangone in rappresentanza dell’Anpa.
“Dallo stesso comunicato - continua - rilevo che vi sarebbe stato un incontro con le organizzazioni professionali agricole. Mi chiedo quali organizzazioni abbiano partecipato dato che all’Anpa (Liberi Agricoltori Calabria) non è pervenuto alcun invito malgrado sia stata l’unica organizzazione che ha denunciato i problemi ed ha chiesto la convocazione di una riunione ad hoc”.
Aggiunge inoltre: “la verità è che nei confronti dell’Anpa – Liberi Agricoltori Calabria permane un atteggiamento ostile della regione, malgrado il riconoscimento ufficiale che la stessa ha fatto già nel 2013, in virtù del quale, è stata regolarmente invitata alle riunioni delle commissioni del consiglio regionale, fa parte del comitato del Psr ed è componente della commissione regionale per l’agriturismo e dell’asservatorio regionale per l’agricoltura sociale.
Mi chiedo perché non viene, invece, invitata alle riunioni convocate dal presidente Oliverio o da chi da lui delegato”.
“Mi creda, presidente Oliverio, conoscendo la sua storia politica - termina - e fortemente convinto che la sua esperienza è sempre stata ancorata a principi di democrazia e di esaltazione della partecipazione, questa situazione non le fa onore”.