Reggio Calabria: Approvato bilancio per l’esercizio finanziario 2016
“Siamo la prima città metropolitana che si occupa di bilancio anche se quello di oggi rappresenta una presa d’atto della conclusione dell’esercizio finanziario dell’ex provincia – ha esordito il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà rivolgendosi ai sindaci presenti”. Nei prossimi giorni, - aggiunge - saremo chiamati ad esaminare il documento di programmazione finanziaria della città metropolitana, il bilancio di previsione, che rappresenterà la guida politica di ciò che noi vorremmo realizzare. Discuteremo su cosa fare, dove farla e quali risorse assegnare nei diversi settori di nostra competenza”.
“Il 27 luglio - ha quindi annunciato il sindaco - il Consiglio metropolitano si riunirà per l’esame del bilancio di previsione, il 7 agosto sarà convocata la conferenza metropolitana sul bilancio che poi tornerà in Consiglio il 10 agosto. Vogliamo confrontarci con i sindaci e con le aree omogenie per capire meglio cosa dovrà rappresentare questa Città metropolitana”.
Dopo aver salutato e ringraziato i dirigenti metropolitani Giuseppe Mezzatesta e Adriana Russo che la prossima settimana si trasferiranno in altri enti, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha manifestato alla conferenza dei sindaci la necessità di modificare a breve lo statuto della città metropolitana che, al momento, non consente di poter nominare nuovi dirigenti, abusando così dello strumento dell’interim che ingolfa il lavoro dei settori dell’ente metropolitano e dei dirigenti responsabili.