Presidente Iacucci: importanti comunicazioni in Consiglio Provinciale
Oggi pomeriggio a Cosenza si è tenuto il Consiglio Provinciale, con importanti comunicazioni del presidente Iacucci, all'intera Assise Provinciale.
Il presidente, dopo il benvenuto al nuovo segretario dell’ente Nicola Falcone, ha parlato della situazione generale precaria delle province italiane: “quasi l’ottanta per cento degli enti provinciali non è in grado di approvare i bilanci, a causa dell’atteggiamento di chiusura di governo e parlamento sui fabbisogni reali dei servizi da erogare alla cittadinanza. Un problema di tenuta finanziaria importante e serio, sul quale c’è una discussione in atto sull'atteggiamento da tenere, ma si va verso risposte dure perché alla luce del Referendum del 4 dicembre 2016 le province vanno messe nelle condizioni di dare risposte ai cittadini, garantendo strade e scuole quali diritti imprescindibili”.
Diversi i temi affrontati: spostamento degli uffici regionali nella provincia; progetti presentati per le scuole, riguardo all'accesso ai fondi regionali per l’adeguamento antisismico degli edifici; mobilità dei lavoratori assegnati alla provincia; spostamento della sede dei vigili del fuoco.
Comunicate, infine: l’avvenuta transazione con gli ex dirigenti, dichiarati decaduti dalla precedente Amministrazione; l’assegnazione delle deleghe ai Consiglieri; lo stato dell’arte del Piano Provinciale Trasporti. Sul punto hanno preso la parola i Consiglieri Di Natale, Ambrogio, Gravina e Ramundo.
Il Consiglio Provinciale ha approvato all'unanimità il nuovo Regolamento Sua (Stazione Unica Appaltante), per il quale ha relazionato la Responsabile del Servizio Nicoletta Perrotti, sono quindici i comuni aderenti al regolamento.
Sdoppiata dal Consiglio Provinciale la Quinta Commissione Consiliare, che diventa “Lavori Pubblici e Viabilità”; istituite la Commissione Edilizia Scolastica, Trasporti e la Commissione speciale “Controllo e Garanzia”. Approvata infine una Convenzione di Segreteria con il Comune di Diamante.