Bovalino: partono i tirocini formativi per i lavoratori in “mobilità in deroga”

Reggio Calabria Attualità

Il sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano, ha incontrato nella sala consiliare della Casa Municipale le 12 unità lavorative (tra operai e impiegati), tutti tirocinanti, che hanno aderito volontariamente tramite domanda allo sviluppo di tre progetti d’interesse comunale e che prenderanno servizio da lunedì 3 luglio.

Erano presenti al breve saluto ed indirizzo di lavoro, oltre al sindaco, il vicesindaco Cinzia Cataldo, il presidente del consiglio comunale Laura Sgambellone, l’assessore Maddalena Dattilo, l’assessore Pasquale Blefari e la Segretaria Generale del Comune, Maria Rosa Diana.

“Questa - ha detto Maesano - è una grande opportunità che la Regione Calabria ha voluto mettere a disposizione di tanti Comuni, tra cui il nostro, che si trovano in difficoltà non solo economiche ma anche con una forte carenza di personale da adibire ai servizi più essenziali; per l’Ente, quest’assunzione rappresenta una vera boccata d’ossigeno perché permette di alleggerire il carico di lavoro di alcuni settori particolarmente importanti e delicati e ai lavoratori di acquisire una maggiore formazione professionale che potrà tornargli utile nel prosieguo del loro percorso lavorativo".

I lavoratori sono tutti percettori di “mobilità in deroga” e presteranno la loro opera per sei mesi continuativi, percependo un’indennità di 800 euro mensili. Le unità saranno poste alle dipendenze di un tutor, che li seguirà nel loro percorso formativo. In particolare, il loro impiego è previsto nell’area Tecnica (responsabile Pelle per i servizi interni e Sacco per l’area esterna), nell’area amministrativa (Giuseppina Varbaro) e Finanziaria e Tributi (Domenico Crupi).

"La nuova amministrazione – affermano dal Comune - da subito al lavoro dopo la proclamazione avvenuta appena quindici giorni or sono, ha fortemente voluto velocizzare l'iter di conclusione di questa importante iniziativa ed è un esempio di buona politica che vuole seguire nell'espletamento del suo mandato; è sicuramente un altro importante tassello che và ad incastrarsi nel puzzle del rinnovamento voluto dal Sindaco Maesano, dalla sua squadra e dai tanti elettori che gli hanno accordato la fiducia".