Unimpresa, la denuncia del commissario: “L’ex presidente esercita poteri che non ha”

Reggio Calabria Attualità

L’ex presidente di Unimpresa Reggio Calabria, Giuseppe Pratticò, starebbe continuando ad esercitare senza alcun titolo poteri direttivi”. La denuncia arriva dal commissario Luigi Malerba, nominato lo scorso 8 maggio dal presidente nazionale di Unimpresa, Giovanna Ferrara. Malerba ha quindi deciso di mettere al corrente di questa situazione lo stesso Ferrara, il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, il Prefetto di Reggio Calabria, il direttore Inail di Reggio Calabria, il direttore Inps di Reggio Calabria, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Nella lettera il commissario Malerba chiede “formalmente alla stessa presidente nazionale Ferrara di prendere i necessari provvedimenti con riferimento ad una comunicazione fuorviante che Giuseppe Pratticò avrebbe inviato lo scorso 9 giugno alla Camera di Commercio di Reggio Calabria”, nella quale sosterebbe “sia avvenuta una variazione della denominazione sociale da Unimpresa Associazione provinciale di Reggio Calabria ad UNIA in sigla Unimpresa Italia aderente Federaziende, senza cambiamento del codice fiscale 92046600802”.

Per Malerba “Giuseppe Pratticò non aveva i poteri per porre in essere detta variazione, né alcun altro potere direttivo dall’8 maggio, data della nomina di Luigi Malerba a commissario della sede provinciale Unimpresa di Reggio Calabria”. Così lo scorso 8 giugno con provvedimento della presidenza nazionale, “contestualmente alla comunicazione a Giuseppe Pratticò della revoca a Presidente regionale, è stato chiesto allo stesso, dalla stessa presidente Ferrara, di consegnare a Luigi Malerba tutti i documenti inerenti la Federazione. Nonostante i ripetuti solleciti Giuseppe Pratticò non solo non ha consegnato nulla, ma sta continuando ad esercitare poteri”. Da qui la richiesta al presidente nazionale di Unimpresa di intervenire con urgenza.