Tutto pronto per la terza edizione di “Piazza, bella piazza...”
Il 14 luglio alle 21 in Piazza Immacolata ritorna "Piazza, bella piazza...", l’evento nato da un'idea di Paolo Cerrelli con un concerto straordinario dei Cumededè sponsorizzato dalla Fondazione Odyssea. Il progetto musicale dei “Cumededè”, diretto da Checco Pallone, si presenterà prossimamente sul mercato con il suo primo lavoro discografico dal titolo “Nicciabbaca”. Il gruppo, prodotto dal Centro Rat / Teatro dell'Acquario di Cosenza, è nato nel maggio del 2016 e ha avuto modo, in brevissimo tempo, di attrarre l'attenzione su di sé per l'energia che esprime nella sua musica; un ensemble composto da dodici elementi, tra cui otto percussionisti, ha una resa, sul pubblico, che cattura e affascina immediatamente l'ascoltatore. Il repertorio, variegato e originale, abbraccia dal popolare ai cantautori italiani, con arrangiamenti e rivisitazioni assolutamente originali di Checco Pallone e impreziosite dalla presenza di Piero Gallina (violino e lira calabrese) e da Carlo Cimino (basso elettrico).
Da De Andrè a Carlos Puebla, miscelando Pino Daniele e Domenico Modugno, attraversando le cornici d'oriente e i ritmi africani, la musica dei Cumededè diverte, coinvolge e trascina il pubblico in un viaggio di sonorità colorate che saziano i gusti musicali di più generazioni. I tamburi a cornice appartengono alla tradizione popolare ma la tecnica e il talento di Checco Pallone hanno reso questi strumenti duttili e adattabili a qualsiasi genere musicale; non solo tarantella, quindi, se non dei richiami nei diversi arrangiamenti che spaziano nelle epoche, nei generi e nei contesti sociali con originalità e raffinatezza. I Cumededè restituiscono al tamburo a cornice una nuova veste, non più confinato nelle sue radici popolari ma protagonista sorprendente anche di tutta la musica proposta, rimanendo allo stesso tempo in grado di toccare luoghi intimi, profondi e antropologicamente significativi.
Fanno parte di Cumededè: Checco Pallone (chitarra/tamburi), Piero Gallina (violino, lira calabrese), Carlo Cimino (basso elettrico), Federica Greco (voce/tamburi), Francesca Ricca Zupi (voce/tamburi),Tiziana Grezzii (voce), Serenella Garofalo (tamburi), Raffaella Damiano (tamburi), Angelo Artuso (tamburi), Pasquale Morrone (tamburi), Carlo Antonante Bugliari (tamburi), Alessandra Colucci (tamburi/Cajon).