Emidio Clementi & Corrado Nuccini in Quattro quartetti
Emidio Clementi e Corrado Nuccini tornano in Calabria con il loro nuovo reading, "Quattro Quartetti”, per un “house concert” organizzato dall’associazione culturale “Fata Morgana”. L’appuntamento è fissato per lunedì 31 luglio, a partire dalle 20, in una località ancora segreta, ma della quale sono state già anticipate alcune caratteristiche: si tratterà, come prevede la formula dell’“house concert”, di una casa privata, con una invidiabile posizione in faccia al mar Tirreno, nella zona di Lamezia Terme.
Il reading “Quattro Quartetti”, reinterpretazione dell’omonima opera del poeta e critico letterario statunitense Thomas S. Eliot, sarà protagonista di una serata che vuole essere, prima di tutto, un modo di sperimentare la musica in un ambiente intimo. Un “house concert” è, infatti, prima di tutto, una serata da trascorrere con gli amici, e con quelle persone con cui si condividono gusti e scelte musicali, e non solo. È un po’ come quando qualcuno ti apre la porta di casa e ti invita nel suo salotto (o nel suo giardino, come sarà in questo caso) per condividere una performance di qualcuno dei suoi musicisti preferiti. L’intento della serata è perciò quello di provare a cambiare la modalità di organizzazione e fruizione dei concerti, mettendo al primo posto la musica. Magari con un pubblico ristretto, rispetto ai grandi eventi, ma che si auspica assolutamente attento e interessato.
La musica accompagnerà l’intera serata, a partire dal tramonto. Ci sarà infatti un ricco “pre” e “post” concerto, nel bellissimo scenario di una location immersa nella natura, ma soprattutto tranquilla, che permetterà una fruizione dell'evento rilassata e amicale. Non si tratterà semplicemente di un concerto, ma anche e soprattutto di un momento di condivisione. Una cena a buffet e una ricca serata di musica, poesia, parole e immagini, per condividere buon cibo, buona musica e buon bere.
Prima del reading di Clementi e Nuccini ci sarà la performance di Kim Ree Heena, nuovo progetto del musicista Alessio Calivi: melodie elettroniche e suoni industriali accompagnati dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dagli artisti Noil Klune e Salvatore Insana. Immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.
Protagonista della serata: “Quattro Quartetti”, un reading che parte, con grande coraggio, da un classico letterario del ‘900 e lo reinterpreta in maniera completamente inedita. Coraggio che evidentemente non manca ad Emidio Clementi e Corrado Nuccini, che qualche mese fa hanno deciso di riprendere la collaborazione iniziata con i due spettacoli/reading “La ragione delle mani” e “Notturno americano”. Un percorso nato da un’amicizia e che arriva a compimento ora con quello che è anche, a tutti gli effetti, il primo disco ufficiale firmato in coppia dal duo.