Meetup Amici Beppe Grillo: Rossano lavori per ottenere la Bandiera Blu
"Rossano Bandiera Blu”. Il Meetup Amici di Beppe Grillo-Rossano In Movimento lancia la sfida all’Amministrazione Comunale e alla città tutta, in un’estate, viene ribadito, “segnata dal degrado e dalla siccità, in un’estate, insomma, come tante negli ultimi anni”.
I pentastellati chiedono dunque che Rossano lavori per ottenere l’ambito riconoscimento internazionale. "Tanti e importanti i benefici – affermano - ne deriverebbero per i turisti (quindi per gli imprenditori locali e la città di San Nilo): da una migliore qualità delle acque di balneazione ad una migliore qualità dei servizi offerti in spiaggia, con accessi facilitati per i disabili; dalla creazione di piste ciclabili e pedonali, che consentirebbero di scoprire le bellezze naturali della città, ad interventi di arredo urbano per la salvaguardia delle aree verdi e dell’ambiente circostante. Questi solo per citarne alcuni”.
“Ormai i clienti, per scegliere dove andare in vacanza – sostengono ancora dal Meetup - leggono di tutto sui siti, sui blog e i forum. Ecco perché la Bandiera Blu, essendo attestazione di servizi e tutela per l’ambiente, è una vera e propria garanzia che ci aiuterà ad acquisire nuova clientela e a confermare la vecchia”, così alcuni operatori turistici di Fasano insigniti della Bandiera Blu. Il passaggio dal grigio, a cui la nostra città è stata relegata, al blu e al verde delle nostre bellezze naturali, avrebbe pertanto rilevanti ricadute economiche”.
L’obiettivo fissato comporta traguardi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo. “Le sette spiagge più belle della Calabria (Cirò Marina, Praia a Mare, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Melissa, Roccella Jonica, Soverato) – spiegano i Grillini - hanno dovuto lavorare duramente per rispettare i 33 criteri – relativi a Educazione Ambientale e Informazione, Qualità delle acque, Gestione Ambientale, Servizi e Sicurezza – e ottenere l’agognato vessillo. In campo un’azione sinergica tra Amministrazione – associazioni – lidi balneari – imprenditori”.
In tal senso, sabato 15 giugno i membri di “Rossano In Movimento” incontreranno l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico; domenica 16, invece, verrà avviata una raccolta fondi, per finanziare dal basso, l’analisi delle acque marine rossanesi.