A Ombre Festival la presentazione del libro “Con Piero in moto per l’Italia”
Sabato 15 luglio, all'interno di Ombre Festival, Piero Vrenna e il suo amico e compagno di viaggio Gian Piero Papasodero presentano "Con Piero in moto per l'Italia". Modera l'incontro Giovanni Zanobi. L’appuntamento è alle 21 in Piazza del Gesù a Viterbo.
Con Piero in moto per l'Italia racconta il viaggio che Piero e il suo grande e speciale amico Gianpiero hanno fatto su Harley Davidson in giro per l’Italia, visitando alcuni tra i più importanti concessionari della casa motociclistica statunitense. Molti sono gli autori che parlano delle loro esperienze di viaggio, e tanti tra essi infarciscono le storie di situazioni narrative ad effetto, a volte poco credibili e altre opportune, per cercare di renderle interessanti e sedurre editori e lettori.
Il racconto di Piero, scritto da lui con estrema semplicità per arrivare a tutti, è un percorso lineare di un viaggio in cui ogni cosa va come programmato e previsto.
Ma in questo viaggio così normale vi sono degli elementi straordinari e magici: Piero nel quotidiano può spostarsi solo su sedia a rotelle motorizzata, ma vive un’esistenza ricca all’insegna del “puoi se vuoi”; mai Piero si compiange e cerca commiserazione e conforto nel suo compagno di viaggio Gianpiero e in noi lettori; Piero ci insegna che cos’è la vita e come va vissuta, e ci fa capire quanto siamo deficienti nell’immaginare una pagliuzza come trave e nel vedere davanti a noi limiti ‘insormontabili’ che senza grandi sforzi supereremmo se fossimo meno stolti, autolimitati e impauriti dalla vita.
Per tutto questo, il testo di Piero è toccante, educativo e da ricordare. Non ci sono aggettivi abbastanza forti e calzanti per far comprendere quanto siano speciali e puri Piero e questo racconto.